Domenica 28 febbraio 2016, alle ore 16.00 presso i Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia ritorna l’iniziativa “Uno:Uno. A tu per tu con l’opera” con l’incontro “La flora spontanea del Pavese come rappresentata negli arazzi della Battaglia di Pavia”. Relatori Graziano Rossi e Nicola M.G. Ardenghi dell’Università di Pavia.
“Uno:Uno. A tu per tu con l’opera”, è l’iniziativa, giunta quest’anno alla III edizione, organizzata dai Musei Civici del Castello Visconteo con il sostegno dell’Associazione Amici dei Musei Pavesi e la collaborazione dell’I.S.S.M. Vittadini di Pavia, che l’ultima domenica di ogni mese conduce alla scoperta delle collezioni dei Musei pavesi, concentrandosi di volta in volta su un singolo capolavoro, presentato da un esperto così da offrire differenti chiavi di lettura ed evidenziare le molteplici e talvolta inattese connessioni che scaturiscono dalla conoscenza approfondita dell’arte.
L’obiettivo è quello di favorire il rapporto diretto tra il visitatore e l’opera d’arte, privilegiando la fruizione “slow” di un singolo oggetto, differente rispetto alla visita guidata di un’intera collezione.
Un’opera d’arte al mese, dunque, per un anno ricco di cultura.