Giovedì 12 febbraio 2015 alle ore 17.30 Giuseppe Laterza inaugura l’ottava edizione del master “Professioni e prodotti dell’editoria” presso il Collegio Santa Caterina di Pavia (Via S. Martino, 17/b – Pavia).
“Per una nuova editoria della cultura” è il titolo della lectio magistralis che sarà tenuta da Giuseppe Laterza. Classe 1957, è l’attuale presidente dell’omonima casa editrice pugliese fondata nel 1901 la cui sede principale è ora a Roma. Nate come progetto editoriale “di servizio”, le Edizioni Laterza hanno percorso oltre un secolo di storia italiana, delineandosi nel tempo come un autentico riferimento nel panorama della saggistica e della cultura sia scolastica che accademica. Indirizzata fin dai primi mesi di attività nella direzione impressa da Benedetto Croce, che orientò il fondatore Giovanni Laterza a farsi «editore con una fisionomia determinata: ossia come editore di libri politici, storici, di storia artistica, di filosofia, ecc.: editore di roba grave», la casa editrice Laterza è rimasta sempre legata all’ispirazione del grande filosofo, ospitando nel proprio catalogo molti fra gli intellettuali più prestigiosi del panorama europeo contemporaneo. Dopo aver festeggiato all’inizio del 2011 il traguardo dei 110 anni di attività – mantenendo un’identità editoriale sempre definita e autonoma che, pur continuando ad evolversi e rinnovarsi, è rimasta sempre fedele a se stessa – Giuseppe Laterza prosegue nel suo progetto culturale portandolo avanti insieme con il cugino Alessandro, amministratore delegato.
I “Quaderni del Master di editoria”: una collana per chi ama i libri sui libri
Sono ormai migliaia le pagine dedicate al mondo dei libri, frutto di ricerche e approfondimenti anche su materiale inedito, da parte degli studenti del master “Professioni e prodotti dell’editoria”.
L’ultimo titolo, Storie in copertina. Protagonisti e progetti della grafica editoriale (con bozzetti e illustrazioni), frutto del lavoro degli allievi della scorsa edizione del Master, verrà presentato dopo la lectio di Giuseppe Laterza.