Giovedì 21 gennaio 2016 alle ore 21.00 presso la Sala Conferenze Enrico Magenes del Collegio Universitario S. Caterina da Siena (Via San Martino, 17 B – Pavia) si terrà il primo incontro del ciclo “Alcune riflessioni sulla LAUDATO SI’”.
Il ciclo di tre incontri è dedicato alla seconda enciclica di Papa Francesco il cui argomento principale è il rispetto dell’ambiente, ma che pone al centro anche i temi dell’economia e della disuguaglianza. Il Pontefice riconosce, infatti, un legame inscindibile tra custodia del creato e promozione della giustizia: sono i poveri a subire le più drammatiche conseguenze dello sfruttamento insensato delle risorse del pianeta, della desertificazione, della scarsità e dell’avvelenamento delle acque, della espropriazione di terre coltivabili, dell’inquinamento atmosferico e dell’iniqua distribuzione di materie prime.
Titolo dell’appuntamento “Il paradigma delle tecnoscienze”.
“Oggi il paradigma tecnocratico è diventato così dominante, che è molto difficile prescindere dalle sue risorse, e ancora più difficile è utilizzare le sue risorse senza essere dominati dalla sua logica.” (n. 108)
Relatori:
Prof. Vincenzo Barone
Professore di Fisica teorica presso l’Università del Piemonte Orientale
Prof. Roberto Giovanni Timossi
Filosofo e Saggista
Introduce
Prof. Sigfrido Boffi
Il calendario degli incontri è disponibile al link http://www.collegiosantacaterina.it/it/21-28-gennaio-4-febbraio-2016-alcune-riflessioni-sulla-laudato-si