Sabato 12 e domenica 13 dicembre 2015 ci sarà a Pavia una “Maratona creativa” di dieci scrittori e blogger organizzata dal Comune di Pavia e da Labora Coworking (http://www.laboracoworking.it) per il progetto Pavia 2.0 / Pavialcentro.

10 autori e blogger alla scoperta di Pavia: avranno due giorni per dedicare alla città un racconto. Ci si darà poi appuntamento alla Nuova Libreria il Delfino domenica 13 settembre alle ore 15.00, per conoscere gli autori e le loro storie.

Due giornate per valorizzare la città attraverso lo sguardo di chi la conoscerà forse per la prima volta e che certamente ne trasmetterà il ricordo. La maratona di scrittura è stata pensata per unire i valori della cultura e dei saperi con la promozione del turismo e l’incoraggiamento delle attività commerciali e artigianali del centro storico.

L’appuntamento sarà alla Nuova Libreria il Delfino di Pavia (Piazza Cavagneria 10) dalle 15.00 alle 17.00 di domenica 13 dicembre, in conclusione di una due giorni insieme a dieci autori rigorosamente non pavesi, che saranno ospitati in città per la maratona di scrittura: Mario Capello, Carolina Crespi, Noemi Cuffia, Alessio De Santa, Orazio Labbate, Ginevra Lamberti, Antonio Lauriola, Valerio Millefoglie, Raffaele Riba, Michele Turazzi.

L’arrivo degli autori è previsto per sabato 12 dicembre alle 11.45: saranno accolti dall’Assessore Angela Gregorini presso la Sala del Consiglio del Comune di Pavia. Ci sarà un’estrazione dove a ogni autore sarà abbinato un luogo significativo della città.

Sono state numerose le adesioni per accompagnare gli ospiti lungo i dieci itinerari: studiosi dell’Università di Pavia, studenti, collegiali, storici dell’arte, restauratori, membri di associazioni pavesi sabato pomeriggio si trasformeranno in guide e porteranno gli autori nei luoghi prescelti per raccontare un pezzo di storia pavese.

Tra i luoghi da visitare ci saranno il Duomo, il seminario vescovile, San Teodoro, il collegio Borromeo, San Pietro in Ciel d’Oro, la biblioteca Bonetta, Borgo Ticino, l’Arsenale, il Castello e l’Università di Pavia.

Dopo la visita, gli scrittori ritorneranno alla base, Labora Coworking, nello storico Palazzo Beretta di Pavia: qui, tazze di caffè e strumenti del mestiere a portata di mano, inizieranno a scrivere un racconto dedicato al luogo visitato.

Ci sarà tempo fino a domenica pomeriggio per completare il racconto: l’appuntamento per conoscere gli autori, ascoltare i loro racconti e far firmare le copie dei loro libri sarà alle ore 15.00 alla Nuova Libreria il Delfino. Conduce l’evento Francesco Pasquale.

I racconti saranno poi riuniti in un ebook scaricabile gratuitamente presso i canali internet del Comune di Pavia.

Per seguire la manifestazione sui social:

Hashtag #ilovepavia #maratonacreativapv

Pagina FB I Love Pavia

Pagina FB Labora Coworking

Twitter @LaboraCoworking

Locandina

Leggi l’articolo pubblicato sulla piattaforma Pavialcentro del D.U.C. – Distretto Urbano del Commercio e anche la citazione fotografica fatta dal sito della web radio UCampus

Condividi su: