Venerdì 18 dicembre 2015, ore 16.30-18.30, presso l’aula magna del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (corso Garibaldi 178, Cremona), avrà luogo il secondo incontro del ciclo di lezioni-concerto Dal locale al globale dal titolo “Le percussioni dell’Africa subsahariana: Gahu e Agbekor”.
Intervengono:
David Locke, con la partecipazione degli studenti e di suonatori di musica Ewe.
La seconda edizione di “Dal locale al globale”, nell’ambito del progetto di tutorato “Guida all’ascolto delle musiche del mondo” relativo ai corsi di Etnomusicologia e di Studi di musiche popolari della prof.ssa Fulvia Caruso, avrà luogo nell’aula magna del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, sede di Cremona, da dicembre a giugno.
Si tratta di un ciclo di lezioni-concerto che vedrà la presenza di esponenti della musica folklorica italiana e delle musiche del mondo.
Un’occasione unica di formazione, poiché consente un confronto diretto con i musicisti, che oltre a suonare spiegano la propria musica.
Essendo aperto anche alle scuole e a un pubblico più ampio, prevede alcuni incontri nella fascia mattutina, altri in quella serale.
Chiuderà la rassegna una riflessione sullo stato dell’arte della ricerca in Italia sulla musica delle comunità diasporiche e migranti.