Il 26 giugno S.A.S. il Principe Alberto di Monaco ha visitato Livorno Ferraris (VC): si è trattata di un’iniziativa, fortemente voluta dal Comune di Livorno F. (nelle persone del Sindaco uscente, prof. Stefano Corgnati, del Sindaco attuale, F. Sandra, dell’Assessore alla Cultura Mara Bianchetti) inserita all’interno dell’associazione “Siti storici dei Grimaldi”, volta alla ricostruzione dei legami tra la famiglia Grimaldi e varie località italiane.

In questa occasione, oltre ad aver ricevuto la cittadinanza onoraria del Comune, il Principe ha visitato il Museo Galileo Ferraris, accompagnato dall’ex Sindaco Prof. Stefano Corgnati, del Politecnico di Torino, e, successivamente, il MAVO (Museo Archeologico del Vercellese Occidentale), guidato dalla dr.ssa Francesca Garanzini (SABAP Vercelli) e dalla Prof.ssa M.E. Gorrini (Università degli Studi di Pavia).

In questa occasione si è potuto osservare come l’archeologia e la storia di un territorio possano e debbano costituire un veicolo formidabile per la valorizzazione e la promozione di un territorio.