È stato presentato lunedì 12 giugno 2023, nel corso del Convegno “Mobilità territoriale dei laureati: quale sostenibilità?” organizzato dall’Università di Palermo e dal MUR, il Rapporto AlmaLaurea 2023 su “Profilo e Condizione Occupazionale dei Laureati”. Secondo i dati, Pavia si conferma come Ateneo privilegiato per l’accesso al mondo del lavoro e si distingue per la marcata vocazione extralocale, con una presenza di studenti provenienti da altre regioni e da paesi esteri.

I dati raccolti dal Consorzio Almalaurea, che ha preso in considerazione 78 atenei, dimostrano che chi si laurea a Pavia trova mediamente lavoro prima e in ruoli occupazionali che garantiscono entrate maggiori.

I tassi di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo sono superiori alla media nazionale sia per chi non prosegue gli studi dopo la laurea triennale sia tra i laureati di secondo livello.

In entrambi i casi più dell’80% dei laureati Unipv è occupato a 12 mesi dal titolo, un dato significativamente migliore rispetto a quello medio nazionale inferiore all’80%. La percentuale pavese è anche in incremento rispetto alle rilevazioni passate.

Prendendo in considerazione che non tutti i diplomati si iscrivono immediatamente all’università dopo le scuole superiori, si nota comunque che i laureati a Pavia hanno un’età inferiore rispetto all’età media dei laureati a livello regionale e nazionale. Questo dato vale sia per le lauree triennali che per quelle magistrali.

Più del 90% dei neolaureati pavesi si dichiara soddisfatto dell’esperienza universitaria nel suo complesso. Più del 90% ritiene di aver avuto un rapporto soddisfacente con i docenti.

Tra chi ha trovato lavoro, la formazione universitaria acquisita è ritenuta dai laureati di Unipv significativamente più efficace ai fini dell’attività svolta rispetto ai laureati di atenei nazionali o lombardi. Sia dopo un anno che dopo cinque anni dal titolo, i laureati pavesi, secondo Almalaurea, hanno stipendi superiori a quelli mediamente percepiti dagli altri laureati italiani.

La capacità ricettiva di Pavia città Campus è attestata dalla significativa percentuale di studenti provenienti da fuori regione che è pari al 36,7%, nettamente superiore alla media nazionale (24,3%) e lombarda (20,2%).

Confermata anche la vocazione internazionale. L’Università di Pavia si distingue per un’elevata percentuale di studenti con cittadinanza estera: 7,9% (la media in Italia è del 4,3%, in Lombardia del 5%); in particolare nelle Lauree Magistrali la percentuale è dell’11,6% (Italia 6,8%, Lombardia 7%) e nelle Laure Magistrali a ciclo unico dell’11,7% (Italia 2,4%, Lombardia 4,6%).

Leggi l’articolo su «La Provincia Pavese»

Condividi su: