A conclusione del seminario “Principi di conservazione e restauro delle opere d’arte per gli studenti della Laurea Magistrale in Storia e Valorizzazione dei Beni Culturali” dell’Università degli Studi di Pavia, il restauratore prof. Mario Colella terrà sabato 17 giugno 2023, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, il workshop aperto a tutti dedicato ai gel di Pva per la pulitura delle opere d’arte in gesso e in marmo.

Il pubblico potrà assistere al workshop e alle operazioni svolte dagli studenti a cui è riservata la partecipazione attiva. Si tratta di studenti della Laurea Magistrale in Storia e Valorizzazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pavia e degli studenti del corso di Tecnico restauratore di Regione Lombardia iscritti al seminario.

Si toccheranno brevemente i principi teorici del restauro e la loro applicazione pratica in alcuni significativi casi studio.

Nel corso del workshop Mario Colella e Anna Letizia Magrassi Matricardi, curatrice del Museo, parleranno dei recenti interventi di restauro svolti su materiali lapidei, capitelli ed elementi architettonici decorativi di epoca romana, e su calchi in gesso di statue greche realizzati agli inizi del Novecento.

Non è necessario prenotare, info: museo.archeologia@unipv.it

Costo incluso nel biglietto d’ingresso.

Indirizzo: Palazzo Centrale dell’Università, corso Strada Nuova 65, Pavia, ingresso nel passaggio tra il Cortile delle Magnolie e il Cortile Sforzesco.

Nelle foto: gli studenti in due precedenti appuntamenti del Seminario presso il Museo (a destra) e presso Villa Necchi Campiglio del Fai a Milano (in apertura).

 

Condividi su: