Il Collegio F.lli Cairoli è lieto di ospitare fino al 24 giugno 2023 nella Galleria Marco Fraccaro l’esposizione di Tetsuro Shimizu e Ayako Nakamiya “Spirito romantico” a cura di Luca Pietro Nicoletti.

Un impeto romantico attraversa la pittura di Tetsuro Shimizu e Ayako Nakamiya: un moto interno all’immagine che la infiamma come un’apparizione improvvisa e luminosa, in cui il colore si disfa e diventa un tessuto vibrante. Per entrambi, infatti, la pittura è una costruzione cromatica dilagante e rifrangente, animata da un moto interno che irrompe in primo piano e mira ad espandersi su tutta la superficie della tela.

E come se i due artisti non avessero fatto altro che cristallizzare in immagine un momento di un processo in atto, poco prima che questa ondata di colore arrivi ad occupare per intero il campo a sua disposizione, come una mira alla monocromia più radicale.

Nel caso di Tetsuro Shimizu, con i suoi telai sagomati e asimmetrici, viene a crearsi una particolare tensione fra il moto ondoso del colore e il profilo dai contorni spezzati del campo, come se il pigmento lo stesse aggredendo, montasse dai lati e dagli spessori del telaio per giungere in primo piano.

Ayako Nakamiya, invece, si confronta con l’attrazione visiva del centro, come una macchia che si espande lentamente per addizione di pennellate giustapposte, svolgendo un singolare itinerario sulla tela ma suggerendo una progressiva estensione di quel frammento di colore, a cui si potrebbero aggiungere altre pennellate con un lavoro di paziente e progressiva addizione.

Inaugurazione: giovedì 8 giugno ore 18:00
Ingresso libero, orario galleria: giovedì, venerdì, sabato, dalle 17:00 alle 19:00

Locandina “Spirito romantico”