La Presidenza di Facoltà di Medicina dell’Università di Pavia in sinergia con l’Ordine dei Medici e, grazie in particolare al supporto della prof.ssa Anna Odone, ha rinnovato la Convenzione quadro relativa all’attivazione di tirocini pratico-valutativi presso gli studi di Medici di Medicina Generale per gli studenti di Medicina e Chirurgia in procinto di laurearsi.

Il tirocinio rappresenta una fase molto importante nella formazione dei nuovi medici, specialmente per gli studenti che, durante la pandemia, hanno ricevuto parte della formazione in modalità a distanza. Questa attività permetterà loro di acquisire competenze pratiche e relazionali con i pazienti, fondamentali per la professione del medico.

A questo proposito è stato pubblicato il “Bando di selezione pubblica per la copertura di attività di tutoraggio-valutazione presso gli studi di assistenza primaria dei Medici di Medicina Generale nel contesto del Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) obbligatorio per gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia” a cui possono aderire tutti i Medici di Medicina Generale dell’Ordine di Pavia.

L’Ateneo auspica la massima partecipazione così da dare la massima attuazione al rafforzamento della formazione accademica sui temi della Medicina Generale, in un contesto di riforma sanitaria in atto, orientata sulla centralità dei servizi territoriali e delle cure primarie.

Le domande di adesione dei Medici di Medicina Generale devono essere inviate entro il 5 giugno 2023, ore 12:00, tramite il link: https://pica.cineca.it/unipv/facmed-001

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è a disposizione l’ufficio tirocini (referente: Dott.ssa Emanuela Dedé, cor-med@unipv.it – 0382.98 4943).

[Image by Bruno /Germany from Pixabay]
Condividi su: