La Giunta regionale della Lombardia ha annunciato l’apertura delle candidature all’edizione 2023 del Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca”, il riconoscimento da 1 milione di euro dedicato alle scoperte più significative nelle Scienze della Vita.

L’edizione 2023 premierà una scoperta di alto valore scientifico sul tema “Modelli innovativi di cura, terapia e prevenzione”, che include ambiti quali le terapie geniche e/o cellulari, la medicina rigenerativa, le tecnologie omiche e digitali a supporto delle cure. Si tratta di una straordinaria opportunità per il mondo della ricerca e di una grande occasione di crescita per il territorio lombardo.

Tutti i ricercatori con H-index pari almeno a 10 nel database Scopus possono esprimere la propria indicazione e sostenere così la ricerca ritenuta più promettente. Non sono ammesse autocandidature.

Al vincitore o ai vincitori (fino a un massimo di 3 per la stessa scoperta) andrà il 30% del Premio. Il 70% del Premio sarà destinato a finanziare ricerche che il/i vincitore/i porteranno avanti in collaborazione con organismi di ricerca lombardi.

Sarà possible presentare le candidature entro il 31 maggio 2023 attraverso il seguente link: https://www.openinnovation.regione.lombardia.it/it/eventi/premio-internazionale/edizione-2023

La premiazione avverrà il prossimo 8 novembre durante la Giornata della Ricerca.

Dalla prima edizione ad oggi, il Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” ha premiato scienziati come Giacomo Rizzolatti, Michele De Luca e Gabriella Pellegrini, Guido Kroemer, Pierre Joliot con Marcella Bonchio e Markus Antonietti, Rosalind Picard.

Condividi su: