OnuItalia.Com, il giornale italiano delle Nazioni Unite, segnala la seconda edizione ampliata del saggio “Onu: una storia globale” di Marco Mugnaini, professore di storia delle relazioni internazionali all’Università di Pavia. Il libro, pubblicato da Franco Angeli, fornisce un contributo allo studio dello UN System nella prospettiva della storia delle organizzazioni internazionali e ne ricostruisce i cambiamenti dalla sua fase formativa sino a oggi nel contesto delle trasformazioni della comunità internazionale.

OnuItalia è il primo sito di informazione indipendente sul contributo degli italiani alla vita e agli ideali delle Nazioni Unite. Al settimo posto tra i finanziatori del “Sistema Onu” e al primo tra i fornitori occidentali di “caschi blu”, l’Italia ha sempre avuto un ruolo importante nel Palazzo di Vetro, nelle agenzie specializzate dell’ONU (di cui molte ospitate sul suo territorio) e nelle operazioni di pace e umanitarie in giro per il mondo.

Si calcola che tra funzionari, diplomatici, militari, contrattisti e tecnici, 100mila italiani abbiano lavorato (e lavorino tutt’ora) per le Nazioni Unite. OnuItalia racconta queste attività, dando notizie sulla politica multilaterale dell’Italia e ponendosi come punto di riferimento della comunità italiana che opera sotto la bandiera dell’ONU.

“Se non ci fosse l’Organizzazione delle Nazioni Unite bisognerebbe inventarla”, è un’affermazione che dal 1945 a oggi è stata riproposta più volte da diversi protagonisti della realtà internazionale. L’ONU è però poco frequentata dagli studi storici e conosciuta solo superficialmente dalle opinioni pubbliche; due carenze alle quali fanno invece da contrappunto i frequenti riferimenti all’ONU nell’agenda diplomatica globale.

Nello studio dei rapporti tra l’ONU e il sistema internazionale in cui opera, un’attenzione particolare è dedicata alla globalizzazione dello UN System nella sua evoluzione storica, dalla questione dei membri originari alle trasformazioni nel periodo della guerra fredda e della decolonizzazione, alle novità del post guerra fredda.

La prospettiva globale adottata nel volume consente di cogliere il significato storico e il ruolo diplomatico dell’ONU anche rispetto a quelli delle IFI di Bretton Woods che interagiscono nei processi di globalizzazione.

Mugnaini è autore di altri saggi sulle Nazioni Unite tra cui Diplomazia multilaterale e membership Onu. Prospettive di storia delle relazioni internazionali (2015). Tra i volumi da lui curati anche Stato, Chiesa e relazioni internazionali (2003); L’America Latina tra ieri e oggi (2013); 70 anni di storia dell’Onu 60 anni di Italia all’Onu (2017); Nazioni Unite e sistema internazionale (2018).

Condividi su: