Nell’ambito di uno scambio Erasmus tra l’Università di Pavia e la Deakin University di Melbourne, è stato possibile affiancare all’attività didattica e scientifica anche un percorso culturale promosso dall’Archivio Tognazzi, un centro di studi e ricerca sull’attività professionale dell’attore fondato dall’Università di Pavia e dal Comune di Cremona.

Dopo un convegno internazionale, organizzato nel marzo 2022 in occasione del centenario dell’attore, è ora la volta di una mostra di memorabilia e materiali originali provenienti dall’Archivio Tognazzi a cui si affianca una retrospettiva di film che hanno luogo a Melbourne.

L’iniziativa è stata possibile grazie a un’intensa collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne (diretto dal Dott. Angelo Gioè), il Centro Culturale COASIT (e in particolare i dottori Ferdinando Colarossi, Paolo Baracchi e Carmelina Calabro), il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale di Roma (nella persona del suo Direttore, Dott. Alberto Anile), la Deakin University di Melbourne (Prof.ssa Victoria Duckett) e l’Università di Pavia.

Giovedì 27 aprile, davanti a un pubblico numeroso, ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra “La tragedia di un uomo ridicolo: Ugo Tognazzi e la commedia all’italiana” allestita presso il COASIT di Melbourne con materiali originali provenienti dall’Archivio Tognazzi. Nel suo discorso inaugurale la prof.ssa Elena Mosconi, referente dell’Archivio, ha portato i saluti del sindaco di Cremona, Prof. Gianluca Galimberti, e del Rettore dell’Università di Pavia, Prof. Francesco Svelto, al pubblico presente in sala: l’Archivio Tognazzi è stato infatti costituito nel 2015 di comune accordo tra le due istituzioni. Molte le domande e le richieste di spiegazione, da parte di spettatori interessati a ricordare una delle figure più importanti del cinema italiano. Manifesti, fotografie, memorabilia del concittadino Tognazzi fanno parte di un’esposizione che rimarrà aperta fino al 30 giugno prossimo.

Parallelamente ha preso il via il 30 aprile una breve retrospettiva di film interpretati da Tognazzi, che comprende Il federale (Luciano Salce, 1961), La voglia matta (Luciano Salce, 1962) e La terrazza (Ettore Scola, 1980): si tratta di film restaurati di recente dal Centro Sperimentale di Cinematografia che segnano gli estremi di una carriera estremamente ricca e articolata. Il pubblico in sala, numeroso e attento, ha colto pienamente l’ironia amara de Il federale, un’opera che anche a distanza di oltre sessant’anni mantiene intatta la sua carica a un tempo critica e comica sull’Italia della fine della Seconda guerra mondiale. Il prossimo appuntamento della rassegna sarà il 4 maggio con La voglia matta.

Locandina mostra Tognazzi Melbourne

[Immagine di apertura: Elena Mosconi, Università di Pavia e Victoria Duckett, Deakin University Melbourne]