Mercoledì 10 maggio 2023, alle ore 21:00, torna CoNnect, l’evento curato dalle Alunne, in collaborazione con il Collegio Nuovo, e si apre alla partecipazione di altri studenti dell’Università di Pavia. In questa edizione dal Nuovo, dal Borromeo e dal Volta, salgono sul palco studenti di Fisica, Medicina e Storia dell’Arte: parleranno dello spazio, da quello fisico a quello fantastico, da quello politico a quello economico. In due ore di incontro ci sarà spazio per domande e per una “ice-breaking activity” che coinvolgerà tutto il pubblico, in presenza e in remoto.

  • Matilde Sofia Del Canto (I anno, Fisica)

La scienza al cinema e lo spazio della fantascienza

Indagherà il rapporto tra la fisica e la fantascienza, in particolare nella saga di Guerre Stellari e nel film “Interstellar”. Si ispirerà al libro “La scienza di guerre stellari” dell’astrofisico Luca Perri e risponderà a domande come: sulla Terra sappiamo costruire una spada laser? Quali tecnologie della Morte Nera abbiamo già sviluppato? Quanto costerebbe realizzare il Millennium Falcon? E riusciremmo a pilotarlo in una fascia di asteroidi? Cosa si trova dentro un buco nero?

  • Elena Fede (II anno, Storia e Valorizzazione dei Beni Culturali) e Marianna Zarro (V anno, Medicina e Chirurgia)

La rappresentazione dello spazio della mente nell’arte

1791: Géricault. 1853: Van Gogh. 1929: Kusama.

Cosa hanno in comune questi artisti? È la domanda a cui si intende rispondere durante l’intervento. Muovendosi al confine tra medicina e arte, le studentesse analizzeranno il modo in cui i creativi ci fanno entrare nel loro “spazio mentale”.

  • Maria Clara Corda (I anno, Fisica Teorica)

Lo spazio del confine: the Wall

Lo spazio inteso come confine tra mondo interno-interiore ed esterno: un muro per separare. Parlerà di “The Wall” dei Pink Floyd: il tema spazio è legato alla musica, al film e al personaggio di Pink, inoltre farà dei riferimenti storici al Muro di Berlino.

  • Giovanni D’Aloisio (III anno, Fisica)

Frontiere dell’economia dello spazio

Cambiamento climatico, crisi energetica, sovrappopolamento e problemi medico-sociali: da molti anni la visione terrestre dell’essere umano ha permeato tutti questi problemi, senza tuttavia trovarvi una soluzione vera e propria. Eppure, alzando gli occhi al cielo, non è difficile scorgere quei puntini luminosi che, dopo oltre 50 anni dallo storico allunaggio dell’Apollo 11, continuano ad apparirci inutili e irraggiungibili.

Con questa discussione si vogliono illustrare le opportunità che uno space network interplanetario offre e le modalità in cui questo può essere costruito, da un punto di vista che tenga conto di tutti i problemi appena accennati.

L’evento vedrà anche la partecipazione di Filippo Capobianco, campione nazionale di Poetry Slam 2022.

L’accesso all’incontro CoNnect 2023 su Zoom è regolato previa registrazione (fino a 500 posti disponibili, inclusi quelli previsti per gli studenti della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito per cui l’iniziativa rientra, su conferma eventuale del singolo Collegio interessato, nelle attività formative riconosciute) su questa pagina: registrazione entro il 10 maggio, ore 18:30. La conferma dell’ammissione, con il link, viene inviata via mail entro le ore 20.

Per seguire la diretta Facebook, visitate @collegionuovopavia.

Per chi desidera partecipare in presenza, la scadenza delle iscrizioni è il 9 maggio (riceverà conferma del posto in sala entro il 10 mattina via mail). Se non sarà possibile l’ammissione in sala, verrà inviato il link Zoom.

Link all’evento sul sito del Collegio Nuovo

Locandina CoNnect 2023

Condividi su: