Il 30 e 31 marzo 2023, presso l’Università Statale di Milano, il Centro Grandi Strumenti (CGS) dell’Università di Pavia ha partecipato al primo meeting della rete NICo (Network Italiano delle core facilities).

Il network istituito nel corso del 2022 da 11 Atenei ed Enti di Ricerca Italiani rappresenta un’iniziativa unica nel panorama italiano e ha come obiettivo quello di elaborare pratiche comuni di accesso, gestione e mantenimento delle core facilties a supporto della ricerca di Atenei ed Enti Italiani, nonché quello di sviluppare sinergie scientifiche e tecnologiche e promuovere la partecipazione a progetti di ricerca e a iniziative di finanziamento. Un primissimo passo in questa direzione rappresenta il coinvolgimento di NICo nei prossimi tre anni al progetto PNRR Infrastrutture per le biobanche italiane (BBMRI), nell’ambito del quale le core facilities potranno supportare i progetti di ricerca che coinvolgeranno le Biobanche.

Il congresso organizzato dall’Università Statale di Milano, a cui hanno partecipato esponenti del mondo universitario e della ricerca italiana nonché aziende e start-up, si è rivelato un’occasione per conoscere le piattaforme tecnologiche di NICo, per affrontare tematiche prioritarie per il loro funzionamento e per promuovere il loro utilizzo per una ricerca sempre più competitiva e innovativa. Prossimo obiettivo riguarderà l’espansione della rete con l’adesione di altre università e enti di ricerca

Il personale tecnico del CGS ha attivamente partecipato all’evento: la Dr.ssa Oldani ha presentato il CGS nell’ambito della sessione “Dalla singola molecola all’intero organismo: approcci innovativi di imaging”, il Dr. Alfieri e il Dr. Grassi hanno presentato due poster nell’ambito della poster session che hanno descritto rispettivamente i laboratori del PASS-BioMed Imaging e di Prototipazione; infine la Dr.ssa Solito ha preso parte alla tavola rotonda conclusiva dal tema “Sviluppo della carriera ed aggiornamento professionale del Responsabile Tecnico della Core Facility”.

Condividi su: