Comincia giovedì 6 aprile 2023, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano, un ciclo intitolato “Sguardi sul Novecento”, organizzato dall’Istituto pavese per la Storia della resistenza e dell’età contemporanea e dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Pavia.

L’appuntamento con la presentazione del libro “Lui solo non si tolse il cappello. Vita e impegno politico di Ettore Tibaldi, protagonista della Repubblica dell’Ossola”, Novara, Interlinea, 202.

La biografia avventurosa di Ettore Tibaldi (1887-1968), ricostruita con acume critico e raccontata con empatia da Andrea Pozzetta, attraversa luoghi e vicende-chiave della nostra storia pavese, lombarda, italiana. E la cifra del personaggio è la coerenza e dirittura di carattere evocata fin dal titolo e mai smentita. Dai primi passi come studente medico dell’Ateneo pavese alla scelta repubblicana, socialista e interventista nella Grande Guerra, dall’impegno antifascista in prima linea negli anni del decollo squadrista fino all’esilio in patria vissuto a Domodossola come primario nell’ospedale di San Biagio, Tibaldi ha difeso con dignità e fermezza i valori non negoziabili della libertà, della democrazia e del socialismo. Per tali scelte ha pagato di persona un prezzo assai alto, tra l’altro rinunciando alla docenza universitaria, ma costituendo un punto di riferimento sicuro per i non allineati alla dittatura. Tanto da diventare ispiratore e presidente della Giunta di governo della Repubblica libera dell’Ossola nell’autunno del ’44 e, nel dopoguerra, senatore per tre legislature e memoria vivente della Resistenza.

Con l’autore discutono del libro Marina Tesoro ed Elisa Signori, entrambe già docenti di storia contemporanea all’Università di Pavia rispettivamente vice-presidente e direttore dell’Istituto pavese per la storia della resistenza e dell’età contemporanea.

Andrea Pozzetta, dottore di ricerca in Storia, docente nelle scuole secondarie, oltre a molti saggi in riviste e a curatele, ha pubblicato Industriarsi per vincere. Le aziende e la Grande Guerra, Novara, Interlinea, 2018 e la monografia «Tutto il Partito è una scuola». Cultura, passioni e formazione nei quadri e funzionari del Pci (1945-1981), presentazione di Albertina Vittoria, Milano, Unicopli, 2019.

Marina Tesoro è stata professoressa ordinaria di Storia contemporanea all’Università di Pavia presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali. Ha insegnato Storia dei partiti e dei movimenti politici, Storia dei partiti politici europei, Storia contemporanea e Storia dell’Italia contemporanea. Attualmente è vice presidente dell’Istituto pavese per la storia della resistenza e dell’età contemporanea.

Elisa Signori, già professore ordinario di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Pavia e presso l’Università della Svizzera Italiana. Componente del Comitato scientifico della Fondazione Rossi Salvemini, del Comitato per la pubblicazione delle opere di Gaetano Salvemini. È vicepresidente del Centro interuniversitario per la storia dell’università italiana e direttrice dell’Istituto pavese per la storia della resistenza e dell’età contemporanea.

Condividi su: