Giovedì 30 marzo 2023, nell’Aula magna della Residenza Universitaria Biomedica, a partire dalle ore 18:30, si terrà l’incontro dal titolo “The many and varied unconscious influences on everyday life” che vedrà l’intervento del Prof. John A. Bargh, psicologo sociale che viene considerato uno dei principali esperti mondiali del pensiero inconscio con un’introduzione del Prof. Tomaso Vecchi, Professore Ordinario di Psicologia Cognitiva e Sperimentale dell’Università di Pavia.

La maggior parte dei sistemi di memoria del cervello umano funziona in modo implicito o inconscio, mentre solo uno opera in modo esplicito o consapevole. Per questo motivo, le persone affette da amnesia di solito mostrano un funzionamento intatto di molti processi, nonostante non abbiano consapevolezza degli eventi stessi.

Decenni di ricerca sulle influenze inconsce nella “vita reale” rivelano i meccanismi di base delle influenze inconsce, come le motivazioni primarie evolute per la sicurezza e la sopravvivenza, l’amnesia infantile comune (mancanza generale di memoria esplicita per i primi anni di vita), gli effetti diretti della percezione sul comportamento, come gli effetti di contaminazione e imitazione sul comportamento sociale, e i fattori contestuali e situazionali che innescano obiettivi e motivazioni.

Tutti questi aspetti sono stati dimostrati nella vita reale dei singoli e delle organizzazioni. Soprattutto, questo campo di ricerca indica una modalità inconscia di funzionamento umano adattabile e utile, che è stata progettata dalla selezione naturale per facilitare e sostenere il perseguimento di compiti e obiettivi di vita importanti da parte dell’individuo, ma che può anche essere utilizzata da agenti esterni a scopo di manipolazione.

Il Prof. Bargh sarà collegato online, sarà quindi possibile partecipare all’evento sia in presenza che su Zoom (link di iscrizione in locandina).

Locandina “The many and varied unconscious influences on everyday life”