È stato firmato un importante accordo accademico tra l’Università di Pavia e la Pontificia Universidad Javeriana (PUJ) in Colombia, risultato di uno straordinario lavoro di squadra tra docenti e amministrativi dei rispettivi atenei.
Per reciproco interesse istituzionale l’accordo intende favorire e incoraggiare la collaborazione e gli scambi didattici, tecnici e scientifici a livello internazionale ma soprattutto attivare opportunità dedicate agli studenti per lo svolgimento di programmi integrati di studio nonché l’attivazione del percorso del “Double Degree” (Doppio Titolo) per tutti i corsi di laurea. Sono anche previsti progetti per l’attivazione di corsi di perfezionamento, seminari e ricerche per completamento della tesi nonché programmi specifici dedicati allo staff amministrativo per l’aggiornamento professionale nella gestione dei programmi di internazionalizzazione.
Per l’Ateneo pavese l’accordo, firmato dal Rettore Prof. Francesco Svelto, è stato supportato dal costante lavoro svolto dal professor Paolo Gamba, Facoltà di Ingegneria, delegato per l’Internazionalizzazione nelle Americhe, dalla professoressa Olimpia Niglio della Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura e dallo staff amministrativo del Center For Global Strategic Engagement (GLOBEC) con la supervisione del Dott. Andrea Pichelli e del Dott. Silvio Fugazza.
Per l’Ateneo colombiano l’accordo è stato firmato dalla Dottoressa Maria Adelaida Farah, Vicerettrice di Estensione e Relazioni Interistituzionali e fortemente sostenuto da Padre Luis Fernando Munera S.J., rettore della Pontificia Universidad Javeriana e dal Dottor Giovanni Calvano, Direttore Affari Internazionali con la collaborazione di Estefanía Santos Betancur, coordinatrice degli accordi internazionali presso la Direzione Relazioni Internazionali dell’ateneo colombiano.
La Pontificia Universidad Javeriana (PUJ) è un ateneo gesuita con sede a Bogotá e Cali ed è tra le prime università latinoamericane per risultati scientifici e accademici. L’Università è stata fondata nel 1623 e il suo nome deriva da San Francisco Javier, gesuita. Il suo ospedale universitario San Ignacio è stato recentemente classificato come il terzo miglior ospedale della Colombia, secondo il Ministero della salute e della protezione sociale. Nel 2020, la Facoltà di Medicina è stata classificata come la migliore del Paese dalla rivista “Dinero”.Negli ultimi anni, la Facoltà di scienze economiche e amministrative si è posizionata come la seconda migliore business school del paese, secondo la classifica Eduniversal francese. La rivista britannica Times Higher Education ha classificata l’ateneo come la migliore università della Colombia per cinque anni consecutivi (2018-2022). Nell’edizione 2023 del QS World University Ranking, di Quacquarelli Symonds, si è classificata al 13° posto in America Latina e ha consolidato la sua posizione al terzo posto in Colombia.