I Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) costituiscono oggi una delle patologie più preoccupanti dell’emisfero occidentale: si stanno diffondendo con notevole rapidità, stanno interessando fasce sempre più ampie di popolazione in termini di caratteristiche anagrafiche e socio-demografiche, e stanno assumendo forme e caratteristiche sempre più diversificate e gravi.
La patologia appare in continuo aumento, soprattutto per quanto riguarda la bulimia e il disturbo da binge-eating (BED). Si è abbassata l’età di esordio della patologia, con un aggravamento della prognosi e la necessità di un trattamento differenziato e complesso, specifico per i disturbi dell’età evolutiva e dell’adolescenza e anche per l’età adulta.
Se non trattati in tempo e con un percorso di cura adeguato, aumenta quindi il rischio di danni permanenti secondari alla malnutrizione, per questo un intervento precoce e una grande collaborazione tra figure professionali con differenti specializzazioni, riveste un’importanza particolare.
In occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla del 15 marzo 2023, dedicata ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, il team di professionisti del Centro di Nutrizione Umana e Disturbi del Comportamento Alimentare in collaborazione con il Laboratorio di Educazione Alimentare e Nutrizione Sportiva, composto da medici, dietiste e psicologi, organizza una giornata informativa sui percorsi nutrizionali per soggetti che soffrono di Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione.
I professionisti saranno a disposizione il 15 marzo 2023 dalle 9:00 alle 17:00 presso il Centro di Nutrizione Umana e Disturbi del Comportamento Alimentare del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense in via Agostino Bassi n°21 a Pavia.
Per informazioni contattare 0382.987842 oppure dietologia@unipv.it