Lunedì 23 gennaio 2023 (ore 21:00, in Aula Magna e su Zoom, oltre che in diretta Facebook) arriva al Collegio Nuovo la Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR, Maria Chiara Carrozza, già Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (la più giovane in Italia, nominata a 43 anni) e Ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca nel Governo presieduto da Enrico Letta.
Oggi, oltre a essere ordinario di Bioingegneria Industriale presso l’Istituto di Biorobotica del Sant’Anna, è membro del Comitato Tecnico-Scientifico della Fondazione Don Gnocchi, di cui, sino alla nomina al CNR, è stata Direttrice scientifica nell’ambito della gestione della Ricerca Traslazionale nel campo della Medicina della Riabilitazione.
Sarà il prof. Giovanni Maga, Direttore dell’Istituto di Genetica Molecolare – CNR, a dialogare in pubblico con la Presidente Carrozza. Tema, la ricerca scientifica, naturalmente; in particolare l’aspetto di “visione”, fortemente multidisciplinare e in stretta connessione con il mondo dell’industria, e quello di “gestione”, in considerazione delle sfide, non solo in materia di fondi economici, che una tale prospettiva integrata e tesa all’innovazione pone.
Maria C. Carrozza, pensando anche ai giovani, della ricerca ha una visione “al servizio” della società: del resto lei stessa, dopo la laurea in Fisica e il PhD in Ingegneria a Pisa, maturò a poco più di trent’anni la scelta di specializzarsi nell’ambito della bioingegneria della riabilitazione: è stato il senso di “interesse pubblico”, che ha sempre sentito forte, a spingerla in quella direzione. Sollecitata a dare un consiglio ai giovani futuri, auspicati, ricercatori ha risposto: «Il nostro non è solo un mestiere bello, meraviglioso, è il mestiere del futuro, lo è sempre stato. Affacciarsi sulle frontiere della conoscenza, del progresso, dell’innovazione significa essere generosi, occuparsi dei nostri concittadini, in particolare degli ultimi e dei fragili che possiamo aiutare, ma soprattutto dei nostri figli e nipoti, delle nuove generazioni. Chi è giovane non può non amare la sfida del futuro e volerla vincere prima di tutto in casa propria». (Redazione “Gente”, 13 maggio 2021).
«Essere la prima donna alla guida del più importante e grande centro di ricerca del Paese è una sfida e una responsabilità senza precedenti. Ma anche un cambio di passo e di prospettiva» […] «una donna che nomina un’altra donna è il passaggio a una nuova era, un simbolo dell’empowerment femminile e di quello che le ragazze possono ottenere, un modello nella loro carriera». – M. C. Carrozza (dichiarazione su «Corriere della Sera» e su «la Repubblica», 13 aprile 2021)
L’accesso all’incontro su Zoom è regolato previa registrazione (fino a 500 posti disponibili, inclusi quelli previsti per gli studenti della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito per cui l’iniziativa rientra, su conferma eventuale del singolo Collegio interessato, nelle attività formative riconosciute) su questa pagina: registrazione entro il 23 gennaio, ore 18:30. La conferma dell’ammissione, con il link, viene inviata via mail entro le ore 20:00. Per seguire la diretta Facebook, visitate @collegionuovopavia.
Per chi desidera partecipare in presenza, la scadenza delle iscrizioni è il 22 gennaio (riceverà conferma del posto in sala entro il 23 mattina via mail). L’accesso in sala è regolato in base alla capienza della stessa (198 posti). Se non sarà possibile l’ammissione in sala, verrà inviato il link Zoom.