Il Museo di Archeologia dell’Università di Pavia conserva tre statue romane prive della testa, due figure femminili e un torso virile. Sono tra i primi reperti entrati al Museo, fondato nel 1820. Gli antichi inventari le dicono provenienti dagli scavi della città romana di Veleia.
Chi rappresentano? Dove erano esposte? Qual era la loro funzione?
Marialetizia Tramontin ha cercato di dare alcune risposte a queste domande e presenterà il lavoro di ricerca svolto per la sua tesi di laurea, Three statues of supposed Veleiate provenance in the collections of the University of Pavia. A reprise, di cui è stato relatore il prof. Stefano Maggi e correlatrice la prof. Maria Elena Gorrini, nell’ambito del corso di laurea magistrale “The Ancient Mediterranean World: History, Archaeology and Art” del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia.
L’incontro “Il mistero delle tre statue”, in calendario sabato 21 gennaio 2023 (ore 16:00), prevede l’illustrazione delle tre statue e una conferenza in aula adiacente al Museo, condotte dalla dott.ssa Tramontin, che ci parlerà dell’ingresso nella collezione di questi reperti e delle loro caratteristiche iconografiche e stilistiche, messe a confronto con quelle di altre statue romane.
Interverranno il prof. Stefano Maggi, ordinario di Archeologia classica, e il dr. Mario Colella, che ha recentemente restaurato due delle tre statue marmoree.
Non necessario prenotare, info: museo.archeologia@unipv.it
L’evento rientra nell’apertura straordinaria del Museo di Archeologia del Sistema Museale d’Ateneo di Pavia prevista per sabato 21 gennaio 2023, ore 10:00-18:00.
Costo incluso nel biglietto d’ingresso.
Indirizzo: Palazzo Centrale dell’Università, corso Strada Nuova 65, Pavia, ingresso nel passaggio tra il Cortile delle Magnolie e il Cortile Sforzesco.