Lunedì 19 dicembre 2022, alle ore 16:30, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà l’incontro “Brera immortale. Idee a confronto”.

L’evento rientra in un calendario di iniziative, raccolte sotto il titolo L’ombra possente di Gianni Brera, volte a ricordare la figura di Gianni Brera nel trentesimo della scomparsa. Gli eventi sono organizzati dal Comitato Brera100 presieduto da Renata Crotti, dall’Università di Pavia, dove Brera si è laureato in Scienze Politiche, dall’ Associazione Laureati che lo annovera tra i laureati illustri, dal Comune di San Zenone che gli ha dato i natali, dalla Pro Loco di Spessa Po, nei cui locali Brera era di casa e dove si è svolta per anni la classica “Paciada Breriana”, da un gruppo di giornalisti ‘amici’, coordinati da Paolo Ghisoni, (Cognomen omen vista la discendenza breriana da parte di mamma), giornalista Sky Sport.

A distanza di trent’anni esatti dalla scomparsa, riviviamo, attraverso ricordi personali di ospiti e amici, la figura iconica quanto “ingombrante” di Gianni Brera. Cosa ci ha lasciato “dentro” il suo interpretare la professione nella quotidianità. E cosa ancora si tramanda ai posteri a distanza di decenni. Si cercheranno risposte in tal senso grazie alle testimonianze di chi o lo ha conosciuto personalmente o ha fruito della sua ‘lezione’, riconoscendone i valori per molti aspetti ancora oggi di forte attualità.

Interventi di Giampaolo Azzoni, prorettore vicario Università di Pavia; Renata Crotti, presidente del Comitato Brera100; Darwin Pastorin, già direttore di Stream e Sky Sport; Claudio Rinaldi, direttore Gazzetta Parma; Andrea Maietti, scrittore e giornalista; Nicola Roggero, giornalista Sky Sport; Fabio Monti, giornalista Corriere della Sera; Eddy Ottoz, campione olimpionico; Claudio Gregori, giornalista Gazzetta dello Sport; Roberto Beccantini, giornalista Stampa; Paolo Ghisoni, giornalista Sky Sport; Angelo Stella, Università di Pavia. Coordina Roberta Noè, giornalista Sky Sport.

Condividi su: