Sul terminare del centenario dalla nascita di Ugo Tognazzi, anche l’Università di Pavia vuole dedicare un omaggio al grande attore, icona della commedia all’italiana, istrione, amaro e comico nello stesso momento. Un attore che ha segnato un’epoca d’oro del nostro cinema, in un’alternanza di registri unica, dal comico al malinconico, che gli ha permesso di scolpire alcuni personaggi nell’immaginario collettivo.
Il giorno 12 dicembre 2022 presso il nuovo Auditorium di Palazzo San Tommaso dell’Università di Pavia è prevista una giornata ricca di iniziative, legate al tema della buona cucina e della passione per il cibo che Tognazzi ha saputo animare tanto nei film che nella vita. Alle 10:30 Un omaggio a Ugo Tognazzi. Introduce Federica Villa (docente di Storia e Critica dell’Università di Pavia e Delegata dei Rettore per Eventi e percorsi culturali); alle 11:00 visione del documentario Le grandi abbuffate (L. Boledi) a cura della Cineteca Italiana di Milano.
Momento di grande richiamo: alle 12:00 incontro-dialogo con Ricky Tognazzi, conduce Elena Mosconi (docente di Storia del cinema, Università di Pavia sede di Cremona) alla presenza del Magnifico Rettore.
Alle 14:30 inaugurazione della mostra “Ugo Tognazzi Gourmet” a cura di Elena Mosconi e Deborah Toschi (docente di Storia del cinema italiano, Università di Pavia) con materiali originali e di grande fascino provenienti dall’Archivio Tognazzi di Cremona) presso il Foyer Auditorium.
Chiude la giornata la visione del film Venga a prendere il caffè da noi (A. Lattuada, ITA 1970), tratto da La spartizione di Piero Chiara, il film con sguardo lucido e amaro disvelava dei personaggi “mostruosi” e un angolo della provincia italiana dove le frustrazioni di una vita grigia e senza prospettive, le pulsioni più segrete, l’ossessione dei piaceri gastronomici e sessuali vengono malcelate dietro il velo del perbenismo borghese.
Per partecipare, prenotazione obbligatoria entro il 10/12/2022 all’indirizzo auditorium@unipv.it.
La giornata in omaggio a Ugo Tognazzi rappresenta un’anteprima delle attività culturali promosse dal nuovo spazio dell’Auditorium di San Tommaso che verrà inaugurato nel mese di gennaio 2023 e che prevede una ricca programmazione di retrospettive cinematografiche, performance e incontri con artisti e autori.