Sabato 19 novembre 2022, presso l’Aula ‘400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo Da Vinci, 6), dalle ore 8:30, si terrà il Convegno nazionale del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze “La storia dell’evoluzione umana”, in cui i più importanti esperti italiani in paleoantropologia cercheranno di analizzare la storia dell’evoluzione umana tra progressi, abbagli e ripensamenti, un modo per aiutare tutti, soprattutto il pubblico di non esperti, a comprendere meglio gli strumenti che la scienza usa per sviluppare le sue conoscenze.

Da Darwin a oggi, le continue scoperte in ambito paleoantropologico hanno ricostruito una storia molto più complessa e articolata di quella precedentemente immaginata.

La nostra specie, comparsa sul pianeta circa 300.000 anni fa, è solo l’ultimo ramo sopravvissuto di un intricato “cespuglio evolutivo”, rappresentato da un numero di forme umane che scopriamo essere sempre di più e i cui rapporti di parentela sono davvero complicati da ricostruire. Ci vengono in aiuto nuove tecnologie e discipline, come la paleogenetica, che ci permette di codificare il DNA delle specie estinte.

Il Convegno, grazie alla presenza dei più importanti esperti italiani in questo ambito, vuole, da un lato, dipingere un quadro il più possibile accurato di quello che la scienza ha ricostruito riguardo l’evoluzione umana, dall’altro, raccontare in modo accessibile a tutti i processi che la ricerca segue per correggere e aggiornare le conoscenze scientifiche e le loro ricadute sulla cultura. È infatti anche grazie alla consapevolezza della nostra storia più profonda che possiamo conoscere meglio noi stessi e il nostro rapporto con il mondo.

Paolo Guaschi, curatore della sezione di paleontologia del Museo Kosmos, parteciperà alla giornata con un intervento dedicato al modo in cui l’evoluzione umana è stata raccontata all’interno del Museo.

Per supportare questa importante giornata della scienza, il Sistema Museale di Ateneo offre a tutti la possibilità di visitare il Museo Kosmos, aperto dalle 10:00 alle 18:00, con un ingresso simbolico di 1 euro. Il Museo ospita una sezione dedicata proprio alla storia dell’evoluzione umana che mostra al pubblico l’emergere del genere Homo, circa 2,5 milioni di anni fa, e l’espansione di Homo Sapiens sulla Terra.

Anche il Museo per la Storia dell’Università, nel Palazzo Centrale dell’Ateneo, sarà aperto per l’occasione dalle 15:00 alle 18:00 con ingresso simbolico a 1 euro. Alle ore 15:00 e alle ore 16:30 due visite guidate gratuite accompagneranno il pubblico alla scoperta delle sale, un vero e proprio scrigno della scienza, che raccontano storie di grandi scoperte scientifiche e di pionieri della scienza che hanno fatto la storia dell’Università di Pavia, da Alessandro Volta, inventore della pila, al primo premio Nobel italiano per la Medicina, Camillo Golgi.

In allegato il programma completo: Programma “La storia dell’evoluzione umana”disponibile anche sulsito del CICAP.

Locandina “La storia dell’evoluzione umana”