Giovedì 10 novembre 2022, alle ore 18:30, presso il Collegio Golgi, si terrà il primo del seminario del ciclo “Uni-VersusDonna: prospettive sull’empowerment femminile”.

L’appuntamento con:

Giada Cipollone, Docente di Teatro Contemporaneo presso l’ Università di Pavia.

Che cosa possono i corpi oggi? Perché la corporeità è stata e continua a essere un terreno di lotta e resistenza per le soggettività femminili e non conformi?

A partire da una riflessione che incrocia il pensiero teatrale con la prospettiva politica e di genere, l’intervento propone un dibattito sul corporeo come luogo di rivendicazione, creazione e immaginazione artistica e politica.

Si tratta del primo di quattro seminari all’interno del progetto “Uni-VersusDonna: prospettive sull’empowerment femminile”, finanziato da Fondazione Albero della Vita onlus e sviluppato da due studentesse dell’Università di Pavia, Dunia Seck e Marianna Parise e con la collaborazione del Collegio Golgi.

I seminari sono rivolti alla comunità collegiale e universitaria di Pavia e si svolgeranno nei mesi di novembre e dicembre in forma itinerante negli spazi di alcuni collegi e in università.

La finalità dell’iniziativa Uni_VersusDonna è promuovere la conoscenza dell’empowerment femminile e della parità di genere, attraverso narrazioni che contrastino gli stereotipi di genere, in coerenza con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Il progetto propone di approfondire il tema dell’empowerment femminile evidenziandone la versatilità.

I prossimi incontri affronteranno l’empowerment come strumento di prevenzione alla violenza di genere, la rappresentazione nei media, e l’imprenditoria femminile.

Locandina “La corporeità come potenza artistica e politica”

[Foto di Tima Miroshnichenko da Pexels]
Condividi su: