Il prossimo 16 novembre 2022 alle ore 9:00 presso la Facoltà di Ingegneria, Campus Cravino, Aula E2 (Nave), il corso di Restauro Architettonico della Facoltà di Ingegneria, di cui è titolare la professoressa Olimpia Niglio, ospiterà il seminario “L’immagine Perduta (e Ritrovata?). Architetture Medievali in Lombardia tra Teoria e Pratica del Restauro 1951-1964” del professore Gianpaolo Angelini del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo pavese.

L’incontro consentirà di aprire un’importante riflessione sulle metodologie del restauro applicate in Lombardia nella seconda metà del XX secolo. Infatti il secondo dopoguerra ha rappresentato, per la teoria e la pratica del restauro architettonico, un momento di forte riflessione a partire soprattutto dalla necessità, più o meno razionalizzata, di sanare le ferite inferte dalla guerra al patrimonio monumentale e al tessuto storico delle città italiane. In modo particolare le vicende complesse di restauro di edifici monumentali si intrecciano sia con i piani spesso disinvolti di rinnovamento urbano sia con la volontà di riportare in luce l’immagine trasfigurata di luoghi identitari quali furono le chiese cattedrali.

Gli esempi che verranno in questa occasione indagati sono la ricostruzione del Ponte Coperto di Pavia, in forme analoghe all’originale, e i restauri del duomo di Crema e del duomo di Lodi, che si pongono quali emblematiche esperienze di intervento “critico” sotto molteplici punti di osservazione.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Transcultural Dialogues | Cultural Heritage”, promosso dal corso di Restauro Architettonico della prof.ssa Olimpia Niglio e ha la finalità di avvicinare gli studenti a differenti paradigmi e approcci metodologici con il fine di renderli consapevoli della straordinaria diversità culturale e delle tecniche operative messe in atto attraverso progetti di conservazione e valorizzazione dell’architettura e dell’importanza della interdisciplinarietà e della diplomazia culturale.

Il seminario è aperto a tutti gli studenti e studiosi interessati al tema.

Locandina “L’immagine Perduta (e Ritrovata?)”