Nell’ambito del progetto “Collegiale non residente”, il Collegio Fratelli Cairoli, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, organizza il Corso “Il governo dell’emergenza. L’informazione e la cittadinanza attiva”.
Obiettivo del corso è portare gli studenti a riflettere sulla realtà contemporanea, segnata dalle emergenze, prima con la pandemia e poi con la guerra. Le lezioni sono intese a fornire gli elementi specifici di conoscenza su questi fenomeni, per poi analizzare le conseguenze sociali, economiche e politiche. Il corso sviluppa in ogni lezione la questione del governo dell’emergenza e chiede agli studenti di discutere il tema dell’indebolimento della democrazia, evidenziato in tale frangente.
Docente: Ezio Mauro
Ha iniziato la professione giornalistica nel 1972 alla «Gazzetta del Popolo» di Torino, nel 1981 passa alla «Stampa» per cui segue la politica interna e svolge inchieste e reportage all’estero. Nel 1987 collabora con «Repubblica» come corrispondente dall’Unione Sovietica. Nel 1990 torna alla «Stampa» e nel 1992 ne diventa direttore. Nel 1996 assume la direzione di «Repubblica», che guiderà per vent’anni. Oggi è editorialista e saggista. Ha ricevuto molti premi per il giornalismo ed è stato insignito della Légion d’honneur dal Presidente della Repubblica di Francia.
Luogo: Collegio Cairoli
Orario delle lezioni: 21 novembre: 14:00-19:00; 22 novembre: 9:00-14:00; 23 novembre: 9:00-14:00; 24 novembre: 14:00-19:00; 25 novembre: 9:00-14:00
Modalità di partecipazione: Iscrizione obbligatoria alla pagina https://www.collegiocairoli.it/en/notizia/171/il-governo-dell-emergenza-l-informazione-e-la-cittadinanza-attiva
Posti limitati. Nell’assegnazione dei posti verrà data priorità agli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Governo e Politiche Pubbliche e Comunicazione Digitale. Dopo la data del 10 di novembre, nel caso di disponibilità residua, l’assegnazione avverrà esclusivamente in base all’ordine di prenotazione.