Il 18 ottobre 2022, presso le sale di palazzo Vistarino, si terrà il kick-off meeting dello Spoke 6 Biodiversity e Human Wellbeing del Centro nazionale per la Biodiversità (NBFC) finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il Centro svolge ricerca e promuove lo sviluppo di soluzioni per monitorare, preservare e ripristinare la biodiversità funzionale, al fine di contrastare l’impatto antropico e gli effetti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi e sulla salute umana.

Lo Spoke 6, coordinato dalla Prof. Hellas Cena del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia, ha come obiettivo di studiare i benefici della biodiversità sul benessere e salute dell’uomo, in particolare in ambiente urbano e le strategie attuative per una crescita economica sostenibile. I risultati della ricerca verranno applicati per favorire lo sviluppo di nuovi prodotti nutraceutici e farmaceutici, oltre che valutare l’impatto della biodiversità urbana identificando le soluzioni che favoriscono il benessere e la salute delle persone.

Oltre all’Università di Pavia, lo Spoke 6 coinvolge otto dipartimenti del CNR che si occupano di analisi ambientali e inquinamento atmosferico, genetica e biofisica, fisiologia e patologia molecolare, tecnologie biomediche ed endocrinologia, l’Università degli Studi di Salerno, l’Università degli Studi Milano-Bicocca, l’Università degli Studi di Palermo, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Verona, Dompè, la Fondazione Ri.MED, il Campus Biomedico Roma, e l’Humanitas.

Le competenze interdisciplinari del gruppo di lavoro permetteranno di avere una visione integrata della biodiversità verso un approccio “One health”.

Condividi su: