Grazie a un progetto di solidarietà realizzato dal Distretto Rotary 2050 e coordinato da Patrizio Campana, che prevedeva la consegna di un’ambulanza carica di beni di prima necessità e presidi di medicina tattica, donati dalla Flamor s.r.l., il medico specializzando di Medicina d’Emergenza-Urgenza dell’Università di Pavia Giovanni Cappa si è recato in Ucraina per formare i soldati della base militare a cui era destinata l’ambulanza tramite il corso “Stop the Bleed”.

Il corso, che i nostri specializzandi frequentano durante il loro periodo di formazione, sotto la guida dell’infermiere esperto nel campo della medicina tattica, Lorenzo Tiraboschi, insegna a gestire le emorragie massive con semplici manovre e presidi salvavita.

I militari, tra cui gli ufficiali medici della base, durante il corso “Stop the Bleed”.

Diversi degli specializzandi che si sono formati in questo ambito diventano poi a loro volta istruttori. Tra loro Giovanni Cappa che, dopo un viaggio durato circa 24 ore, ha potuto illustrare ai militari l’uso dei dispositivi – presenti anch’essi sull’ambulanza donata – utili a mettere in atto le manovre salvavita.

[Nell’immagine di apertura: La consegna dell’ambulanza alla base militare. Patrizio Campana, il terzo da sinistra, Giovanni Cappa, il sesto da sinistra]
Condividi su: