Giovedì 6 ottobre 2022, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del volume “Meraviglie Nascoste. Alla scoperta di piccoli Musei dal grande valore” con Maria Teresa Ceva, Presidente dell’Inner Wheel di Pavia, e Renata Crotti, docente di storia medievale.

Il libro comprende 250 pagine in cui sono illustrati numerosi piccoli musei di grande valore presenti nelle regioni del Distretto 204. È nato da un’idea di Titti Fusi, Chairman del Comitato all’Espansione, che con il suo entusiasmo ha coinvolto le socie dei 43 club. Il risultato è veramente notevole: il libro è attraente, elegante, ricco di bellissime illustrazioni. Ad ogni museo sono riservate due pagine che contengono, oltre alle immagini, esaurienti spiegazioni. Il nostro Territorio è rappresentato da sette interessanti Musei. La finalità dell’opera è far conoscere alcune realtà poco note e rendere sempre più visibile l’Inner con i suoi services, anche perché, con la realizzazione di questo libro, le 1100 socie del Distretto 204 sostengono la Lega del filo d’oro.

A Pavia sono descritti il Museo Diocesano nella cripta del Duomo, di prossima apertura, il Museo storico e il Museo di Archeologia dell’Università di Pavia, e la “mappa” delle Immagini sacre, presentata come un museo a cielo aperto diffuso in tutta la città.

A Vigevano si racconta del Museo della calzatura e dell’allestimento Leonardiano nel Castello Sforzesco.

Si rinnova così il rapporto della Biblioteca Universitaria con Inner Wheel, iniziato già nel 2015 con il generoso finanziamento del restauro dei codici Aldini 1 e Aldini 227 curato da Francesca Toscani.