In occasione di Horti Aperti, venerdì 16 settembre 2022 l’Orto Botanico dell’Università di Pavia presenta “Lupulus in fabula”, dalle ore 18:00 alle 24:00, un’apertura straordinaria in un’inedita e scenografica veste ‘notturna’ con visite guidate, musica e degustazioni di birre artigianali di 5 produttori locali.

Si tratta di Booty Bay Italian Craft Beer di Voghera, nata ufficialmente all’inizio del 2020 con la ‘Francis Drake’, una American Pale Ale da 5.8°, che proporrà tra le altre anche la nuova Indian Pale Ale ‘17 & 17’; il mocrobirrificio Doppiobaffo, nato nel 2018 a Chignolo Po, che sta attualmente sperimentando nuove birre con ingredienti locali; il Birrificio Oltrepò di Valverde, noto per la pluripremiata ‘Castana’, prodotta con luppoli autoctoni ed esotici e con miele di castagno di Zavattarello e delle terre alte d’Oltrepò; il Birrificio Pavese, il primo birrificio artigianale ad aprire in città nel 2012; Bad Guy Brewery di Borgarello, beer-firm nata nel 2013 a Pavia, con le sue tre linee Musica, dedicata agli stili d’oltreoceano, Letteratura agli stili europei e Freak per le libere interpretazioni degli stili tradizionali.

L’ingresso a 15 euro consentirà la degustazione di 8 birre a scelta tra le proposte dei birrifici.

Per l’occasione sono stati organizzati anche due seminari gratuiti a numero chiuso, “A tu per tu con la birra”, (max 20 persone, prenotazione obbligatoria a prenotazione.musei@unipv.it o 0382.986220) sulla produzione di birra artigianale con degustazione guidata di 4 birre locali. Le ‘lezioni’, della durata di circa 90’ ciascuna a partire rispettivamente dalle ore 18:00 e dalle ore 20:00, forniranno una interessante analisi alla scoperta del panorama brassicolo italiano e di alcune birre artigianali del territorio.

I seminari saranno tenuti dai ragazzi di Personal Brewery: degustatori certificati, diplomati al CERB e homebrewers di lungo corso. Personal Brewery è un laboratorio che si trova a Milano e si propone come spazio didattico condiviso dove gli appassionati possono cimentarsi nella produzione e partecipare ad incontri di approfondimento riguardanti il mondo della birra artigianale.

Al termine degli interventi gli esperti rimarranno a disposizione dei presenti per approfondire le tematiche affrontate durante gli incontri e rispondere a domande e curiosità.

L’apertura straordinaria per Horti Aperti sarà anche l’occasione per l’Orto Botanico di presentare al grande pubblico il progetto di ristrutturazione e valorizzazione che, grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU – ha ricevuto un cospicuo finanziamento per la riqualificazione delle essenze arboree, degli impianti idrico-elettrico-rete dati e per la realizzazione di interventi per l’ampliamento dell’apertura al pubblico e la valorizzazione delle collezioni. I visitatori saranno invitati a lasciare i loro commenti e i loro suggerimenti in un’ottica di progetto partecipato.

Locandina “Lupulus in fabula”