Si svolgerà presso l’Orto Botanico di Pavia, dal 15 al 17 settembre 2022, il 34° Convegno della Società Lichenologica Italiana (SLI), organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia e con il patrocinio dell’Associazione Amici dell’Orto Botanico di Pavia, della Provincia di Pavia, del Parco Lombardo della Valle del Ticino e della Rete degli Orti Botanici della Lombardia.

La Società Lichenologica Italiana, fondata nel 1987, è dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Collabora con altre società scientifiche aventi finalità analoghe, sia in Italia che all’estero. Ogni anno organizza un convegno, escursioni, corsi e seminari online, mette in palio premi e borse per giovani ricercatori in campo lichenologico e pubblica un Notiziario.

Al convegno di quest’anno, particolarmente atteso dopo più di due anni di stop delle attività in presenza a causa dell’emergenza COVID, saranno presenti le consuete sessioni su biodiversità, biologia, ecofisiologia e biomonitoraggio, che offriranno ai partecipanti una panoramica completa sulle ricerche attualmente in corso ad opera dei lichenologi italiani.

Concluderà il convegno l’escursione nel Sito Natura 2000 SIC IT 2080025 “Le Torraie-Monte Lesima”, sull’Appennino Pavese, sabato 17 settembre.

In concomitanza con il convegno, che ospiterà anche uno speciale evento divulgativo sul progetto Life Drylands, sarà inoltre allestita presso la biblioteca dell’Orto Botanico un’esposizione sulla storia della lichenologia pavese e sarà possibile avvalersi di un laboratorio messo a disposizione dei soci appositamente per l’identificazione di campioni lichenici.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del convegno al link: https://convegnoslipavia.altervista.org/

[Image by dmarr515 from Pixabay]
Condividi su: