Kosmos, il Museo di Storia naturale dell’Università di Pavia (Piazza Botta 9), propone un’apertura eccezionale dei depositi nella serata di giovedì 16 giugno 2022.

Nei sotterranei di Palazzo Botta, collegati al Museo, saranno accessibili i locali destinati ad accogliere una parte del patrimonio naturalistico posseduto dall’Ateneo.

Giovedì 16 giugno, dalle 20:00 alle 23:00 (ultimo ingresso ore 22:30) sarà possibile visitare gli spazi inaugurati da pochi mesi. Gli ambienti ospitano il nucleo storico delle collezioni di zoologia e anatomia comparata dei vertebrati del Museo. Si tratta di 3.000 esemplari che negli ultimi 25 anni sono stati rideterminati, catalogati e restaurati.

Oggi, sistemati nella loro collocazione definitiva, godono di un criterio di riordino e di custodia che garantisce le ottimali condizioni di conservazione adatte ai reperti naturalistici. Di forte impatto la galleria degli scheletri, le vetrine di primati e di uccelli per rimanere, infine, affascinati dalla sala semicircolare con la sfilata dei vertebrati.

L’iniziativa è adatta a tutti. Per l’occasione eccezionale, la visita libera ai depositi prevede un biglietto di euro 4,00 (gratuito per i bambini 0-6 anni).

Informazioni, biglietteria kosmos@unipv.it – 0382 986220.