Provenienti da tutto il Nord Italia, dopo due anni di attesa causa pandemia, sabato 28 maggio 2022  saranno a Pavia i laureati in Medicina che hanno concluso gli studi universitari nel 1970 e, sull’onda dei ricordi di gioventù, alle ore 10:00 si ritroveranno  in Aula Scarpa (il Teatro Anatomico). Qui ci sarà il benvenuto da parte del pro rettore Vicario, prof. Giampaolo Azzoni, e del Presidente dell’Associazione Laureati, dott. Carlo Rossella.

A seguire l’intervento della prof.ssa Renata Crotti (che ha curato anche l’organizzazione) su La storia gloriosa e plurisecolare dell’Università  di Pavia  e la consegna del diploma celebrativo della “Laurea d’Oro 2022”.

E poi visita guidata (facoltativa) alle Aule storiche e/o al Museo per la Storia dell’Università per toccare  con mano che “ la storia della medicina passa da Pavia”.

E per finire alle ore 13:00 sotto il  Porticato del Cortile dei Tassi pranzo conviviale per raccontarsi gli anni da studenti, da professionisti nelle varie branche del sapere medico  e infine… da nonni.

Un anticipo di questa bella condivisione lo si è avuto nella vivacissima chat su wa che, alla faccia dell’età,  i ‘ laureati d’oro’ hanno attivato e popolato con foto e immagini sia della Pavia degli anni Sessanta/Settanta sia delle scorribande studentesche e i meeting ‘culinari’ nelle storiche trattorie di allora e per finire con le foto ricordo della tanto sospirata laurea.

Condividi su: