Il prossimo 14 settembre, l’Università di Milano-Bicocca, in partnership con l’Università degli Studi di Pavia, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna, Politecnico di Bari, Università degli studi di Bergamo, Università degli Studi di Cagliari, Università degli studi di Milano, e in collaborazione con B4I – Bocconi for Innovation, Netval, University4innovation, Social Innovation Teams (SIT) sarà host ufficiale dell’edizione 2022 di Falling Walls Lab in Italia, un forum internazionale per promuovere le idee eccezionali delle nuove generazioni e connettere scienziati e imprenditori a livello globale.
Una opportunità per dare spazio al mondo della ricerca e dell’imprenditorialità italiani di confrontarsi con un palco internazionale, fornendo l’opportunità a giovani ricercatori, studenti e professori di poter contribuire ad avere un impatto sociale grazie ai progressi della scienza.
I “Falling Wall Lab” sono organizzati globalmente durante tutto l’anno con l’obiettivo di ricercare eccellenze nei settori più disparati: dalla scienza all’arte, dalla sociologia all’economia. Studenti, scienziati e giovani creativi avranno la possibilità di illustrare il proprio lavoro di ricerca, modello di business o iniziativa imprenditoriale. Unico vincolo: un tempo massimo di tre minuti per completare la propria presentazione.
Una commissione di esperti selezionerà le migliori proposte che parteciperanno all’evento organizzato dall’Università di Milano-Bicocca il 14 settembre 2022. A giudicare le performance dei candidati selezionati sarà, invece, una giuria composta da esperti del mondo accademico e commerciale. I partecipanti selezionati si sfideranno e la giuria decreterà il vincitore di un viaggio al Falling Walls Lab Finale a Berlino e del biglietto per la Falling Walls Conference.
Alla finale di Falling Walls di Berlino che si terrà il 7 novembre 2022, il progetto vincitore dei Falling Walls Lab Italy avrà l’opportunità di essere esposto internazionalmente, assieme ad altri 75 provenienti dai Falling Walls Lab ospitati in tutto il mondo, e vincere la partecipazione alla Falling Walls Conference.
Criteri di ammissibilità
- Avere almeno 18 anni al momento di presentare la domanda e soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti formali:
- Essere attualmente iscritti all’università.
- Essere attualmente un PostDoc.
- Aver conseguito una laurea di primo livello non più di 10 anni fa.
- Aver conseguito un Master non più di 7 anni fa.
- Aver ricevuto un dottorato di ricerca non più di 5 anni fa.
- Un MD (laurea in medicina, esclusa la tesi di dottorato) è considerato equivalente a un master. Un Dr. med. (laurea in medicina con tesi di dottorato) è considerato equivalente a un dottorato di ricerca.
Tutte le informazioni nella Locandina “Falling Walls Lab Italy”
Scadenza presentazione domande: 30/06/2022. AVVISO: La scadenza è stata prorogata al 15 luglio 2022.