Il Collegio F.lli Cairoli presenta l’evento “Il mondo dopo la Guerra Fredda”, che si svolgerà in modalità mista in Aula Magna e online martedì 24 maggio 2022, alle ore 17:00.
Introduce e modera: Silvio Beretta, Istituto Lombardo – Accademia di scienze e lettere
Interviene: Sergio Romano, Editorialista del «Corriere della Sera».
Credevamo che la fine della Guerra fredda con la caduta del muro di Berlino rendesse le guerre europee sempre più improbabili. Ma stiamo invece constatando che le due maggiori potenze del mondo euro-atlantico (la Russia e gli Stati Uniti) si stanno facendo una guerra per procura in Ucraina, nel cuore dell’Europa.
Sergio Romano è stato ambasciatore alla NATO e, dal settembre 1985 al marzo 1989, a Mosca. Ha insegnato a Firenze, Sassari, Pavia, Berkeley, Harvard e, per alcuni anni, all’Università Bocconi di Milano. È editorialista del «Corriere della Sera». Tra i suoi ultimi libri: La Chiesa contro (2012), Morire di democrazia (2013), Il declino dell’impero americano (2014), In lode della Guerra fredda. Una controstoria (2015), Putin (2016), Trump (2017), L’epidemia sovranista (2019), Processo alla Russia (2020), La scommessa di Putin. Russia-Ucraina, i motivi di un conflitto nel cuore dell’Europa (2022).
Per iscriversi all’evento è necessario compilare il modulo di registrazione
Le iscrizioni termineranno il giorno prima dell’evento .
L’evento si svolgerà in modalità mista:
- Partecipazione in presenza: si informa che i posti sono limitati a 80 e verranno assegnati in ordine di prenotazione, avendo indicato in fase di iscrizione “in presenza”.
Per la partecipazione in presenza è obbligatorio attendere la conferma di partecipazione e presentare green pass e documento di identità all’ingresso. - Partecipazione online: tramite piattaforma ZOOM, si riceverà il link per accedere al webinar poco prima dell’evento, avendo indicato in fase di iscrizione “online”.
Si informa che le presenze su ZOOM verranno registrate tramite report integrati nella piattaforma: ciò consentirà al termine del collegamento di tenere traccia di chi si è collegato e per quanto tempo. Per evitare errori di attribuzione delle ore di formazione, gli studenti del Collegio Cairoli si devono collegare con un nickname reale: “Cognome Nome (nome dell’Ente)” esempio “Paolo Rossi (Collegio Cairoli)”.