La situazione politica e sociale sta sempre più portando all’attenzione delle aziende e delle istituzioni la necessità di avere dei leader in grado di comprendere e interpretare le dinamiche globali e locali e decidere come agire per la crescita delle opportunità relazionali e di business.

Per questo motivo il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia ha organizzato una presentazione di tutte le attività e del programma di studi che possa chiarire quali opportunità offre oggi il percorso universitario in Scienze Politiche. Una formazione che non si limita alla “politica” così come apparentemente il nome possa far pensare ma che aiuta a educare esperti di storia, economia, comunicazione e nuovi media, che sappiano leggere la realtà e i suoi linguaggi per coglierne le tendenze e applicare decisioni che influenzino la vita delle persone. Figure prima di tutto votate alla relazione e alla risoluzione efficace e ragionata delle problematiche attraverso il dialogo e la strategia diplomatica che una realtà no profit, un’azienda pubblica o un attore privato si trovano ad affrontare in un orizzonte sempre più globalizzato e con un ruolo importante anche sul territorio in cui hanno sede.

Presenzieranno Enrico Letta, che racconterà il modello francese di SciencesPo di Parigi, dove per molto tempo ha prestato le proprie competenze, Giovanni Minoli e Simona Ravizza che porteranno le loro testimonianze di giornalisti su indagini storiche e d’inchiesta. Spazio ampio verrà dato alle testimonianze di ex studenti di Scienze Politiche e Sociali, oggi impegnati su fronti diplomatici ed emergenziali per spiegare come sta cambiando la professione e come la formazione ricevuta sia stata strategica nella loro carriera.

Spiega la Professoressa Silvia Figini, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia: “La storia dell’ultimo biennio ci ha dimostrato che sempre di più aziende, enti, istituzioni e organizzazioni hanno bisogno di professionisti capaci di gestire situazioni di crisi di qualsiasi natura e – ci permettiamo di affermare – per certi versi addirittura inimmaginabili, imprevedibili. Il nostro obiettivo è quello di formare figure che, attraverso una competenza integrata e interdisciplinare, rispondano a queste nuove esigenze. Per fare ciò il Dipartimento punta su un approccio multidisciplinare: dalle scienze politiche alla filosofia politica,  dall’economia alle scienze statistiche e, ancora storiche anche con riferimento all’area afro-asiatica e delle dottrine politiche, studi di area e delle relazioni internazionali, scienze giuridiche, sociologia e scienze della comunicazione con particolare riferimento al digitale.”

L’appuntamento è quindi per il 6 maggio 2022 a partire dalle ore 9:30, presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia. La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria al link: https://bit.ly/uniPV

Di seguito riportiamo il programma: 

Giornata di Dipartimento 6 maggio 2022 – Aula Foscolo, Università degli Studi di Pavia

Verso una nuova “normalità”: prospettive nel mondo che verrà

9.30  “100-4  anni” Quasi un secolo di Scienze Politiche a Pavia

Prof. ssa Arianna Arisi Rota, docente di Storia Contemporanea

9.45  Saluti istituzionali

Prof. Francesco Svelto, Rettore Università degli Studi di Pavia

Prof.ssa Silvia Figini, Direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali

10.00   SciencesPo Paris: un possibile modello?”

Enrico Letta – Già Direttore del Dipartimento di Affari Internazionali SciencesPo Paris

Introduce e modera Prof. Alessandro Venturi

11.30  Presentazione del Dipartimento di Scienze politiche e sociali

La didattica, prof. Simone Gerzeli; La ricerca, prof. Arianna Arisi Rota; La terza missione e Il public engagement, prof. Alessandro Venturi, prof. Andrea Zatti; L’orientamento, prof.ssa Elisa Conz.

Modera dott. ssa Ilaria Cabrini

12.30  Lunch break Salone del Rettorato

14.00  Tavola rotonda: testimonianze di ex studenti di Scienze Politiche

Modera prof. Marco Missaglia.

Intervengono:

Clara Capelli – AICS Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Claudio Gabba – Chief Operating Officer & HRD at CDP Equity S.p.A. e CDP Reti S.p.A.

Filippo Iarrera – Fund Portfolio Manager at The Global Fund to Fight AIDS, Tuberculosis and Malaria

Francesco Volpe – Head of Institutional Funding at British Red Cross

15.30 Talk di giornalismo storico e d’inchiesta

Giovanni Minoli – Giornalista e autore televisivo

Simona Ravizza – Dataroom Corriere della Sera, Vincitrice Premiolino 2021 giornalismo di inchiesta

Introduce e modera Giorgio Boatti

16.30  A game on consumer and political intelligence solutions:

Come interagire con il consumatore e l’elettore attraverso l’utilizzo dei nuovi strumenti di engagement digitale
Prof. Alfredo Sassi – CEO & Founder H-Ventures Group
Dott.ssa Sonia Pelizza – Head of Marketing & Communication H-Ventures Group.

Digital marketing come gioco: tattica e strategia
Dott. Cristiano Toni – Digital strategy consultant LOB consulting

18.00 Aperitivo cortile delle Magnolie

Locandina “Verso una nuova “normalità”: prospettive nel mondo che verrà”

Condividi su: