Martedì 17 maggio 2022, alle ore 21:00, presso la Sala Conferenze del Collegio Lazzaro Spallanzani di Pavia (Via Ugo Foscolo, 17), si terrà il secondo incontro del ciclo “Curare cattivo sangue. Terapie a base di emocomponenti”.

L’appuntamento con:

Storia del plasma tra successi e disillusioni. Da terapia pre-vaccinale al suo superamento dagli anticorpi monoclonali

Catalogata banalmente come la parte liquida del sangue e in apparenza privo di sostanziali meriti, il plasma, nei suoi utilizzi e manipolazioni, si è rivelato un prezioso strumento terapeutico in assenza di cure mirate contro le malattie infettive. Vantando una storia centenaria, la sieroterapia è stata usata per la prima volta contro la difterite una ventina d’anni prima dello sviluppo del vaccino, portando a una sostanziale riduzione della mortalità alla fine dell’Ottocento. Sebbene il plasma iperimmune per curare il COVID non si sia dimostrato altrettanto efficace, l’uso dell’antisiero ci ha insegnato come gli anticorpi, le molecole alla base del suo effetto, rappresentino la chiave per sviluppare approcci ancora più sicuri ed efficaci, merito della loro specificità e dei limitati effetti avversi. L’approdo degli anticorpi monoclonali nella clinica ha infatti segnato una nuova era per la terapia medica, con applicazioni che trascendono le malattie trasmissibili e risultati più che ragguardevoli.

Intervengono:

Dr.ssa Alessandra Livraghi
Medico ematologo, è responsabile del Centro Lavorazione e Validazione del Sangue presso il Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

Dr. Cesare Perotti
Specialista in ematologia e medicina interna, è direttore del Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, nonché responsabile del settore aferesi e del laboratorio manipolazione cellulare e banca del sangue placentare del Servizio stesso.

Modera Alexandru Caragata (Collegio L. Spallanzani)

L’ingresso è libero.

Le conferenze potranno essere seguite anche online ai link che verranno pubblicati all’indirizzo www.aaecs.it/eventi

Le conferenze sono organizzate dall’Associazione Alunni ed Ex-alunni Collegio Lazzaro Spallanzani (AAECS) in collaborazione con AVIS Comunale di Pavia.

Locandina “Storia del plasma tra successi e disillusioni”

Calendario “Curare Cattivo Sangue”

Sito AAECS

[Foto di Anna Shvets da Pexels]
Condividi su: