Il 29 aprile 2022 avrà inizio il ciclo di lezioni in inglese dal titolo “International Criminal Justice” del Prof. Fausto Pocar, Professore Emerito dell’Università Statale di Milano, già giudice e Presidente del Tribunale penale internazionale per l’ex-Jugoslavia (ICTY) e giudice d’appello del Tribunale penale internazionale per il Ruanda (ICTR), attualmente giudice ad hoc presso la Corte internazionale di giustizia (ICJ).
Il Prof. Pocar è visiting scholar del corso di Laurea Magistrale “World Politics and International Relations” del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia per l’anno accademico 2021-22. Il ciclo di lezioni si inscrive nell’ambito del corso di “International Dispute Settlement”, di cui è responsabile la Prof.ssa Carola Ricci.
Il ciclo prevede quattro appuntamenti distribuiti tra aprile e maggio, per un totale di 14 ore, in cui il Prof. Pocar condividerà con gli studenti preziose riflessioni sulla giustizia penale internazionale tratte dalla sua esperienza non solo di accademico, ma anche di giudice presso gli organi giurisdizionali internazionali.
La lezione inaugurale del 29 aprile 2022 (Aula Disegno, dalle ore 11:15) avrà a oggetto il contesto storico e giuridico della responsabilità statale e individuale per la commissione di crimini internazionali, con particolare focus sui crimini di guerra e i crimini contro l’umanità, a partire dai processi di Norimberga e Tokyo fino alla Corte penale internazionale, attraverso i tribunali ad hoc per l’ex-Jugoslavia e il Ruanda.
Seguiranno la lezione di apertura altri tre incontri previsti nelle giornate del 13, 20 e 27 maggio (11:15-12:45; 14:15-15:45), rispettivamente dedicati a: “Collective participation in the commission of international crimes: focus on joint criminal enterprise, command responsibility, aiding and abetting”, “War crimes and crimes against humanity” e “International justice: in whose name and for whom?”, quest’ultimo con l’intervento della Prof.ssa Ricci.
La partecipazione è estesa agli studenti degli altri corsi tenuti dalla Prof.ssa Carola Ricci, “Human Rights and International Justice” e “Diritto internazionale”, oltre che del Dottorato in “Diritto pubblico, giustizia penale e internazionale”. Saranno invitati a partecipare da remoto anche gli studenti del network universitario internazionale EC2U, di cui fa parte l’Ateneo pavese.
Gli studenti registrati avranno la possibilità di seguire le lezioni o in presenza o a distanza, previa registrazione e a seconda dei posti disponibili.
Per gli studenti che seguiranno l’intero ciclo di incontri è previsto il riconoscimento di 2 CFU per attività formativa extra-curricolare (da confermare).