Giovedì 21 aprile 2022, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del libro “Lumelli. Le poesie” a cura di Eugenio Gazzola, il verri edizioni, 2020.
Ecco un’altra delle meravigliose figure capovolte e ricapovolte e riaperte e richiuse e spostate e sigillate e rivelate e nascoste di Angelo Lumelli.
Il volume che ogni poeta che si rispetti finalmente dà alle stampe come canonico atto finale di onorata carriera, Lumelli ce lo concede aggiungendo due importanti variazioni al canone: le dispone a ritroso, cominciando dai più recenti libri di poesia per finire in una rovesciata progressione con il primo libro in assoluto; sottopone tutte le poesie singolarmente e globalmente a una generosa generante e rigenerante riscrittura, a quell’atto dove il punto d’arrivo coincide con l’anticipazione, dove il non – ancora – chiaro mantiene il fascino di una particolare freschezza al – finalmente – assodato.
Un atto di sfida? Una provocazione? Certamente una delle proposte più innovative e più clamorose di questi tempi.
Con l’uscita Le poesie di Angelo Lumelli la casa editrice “le edizioni del verri” inaugura una nuova collana (“collana black”) con uno degli autori più amati e legati alla storia della casa editrice e della rivista “il verri”.
Con Angelo Lumelli intervengono Eugenio Gazzola, Marco Ercolani, Barbara Anceschi, Michelangelo Coviello e Cristina Religioso.
Si ricorda che l’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences e che è obbligatorio l’uso di una mascherina FFP2.
Angelo Lumelli (1943) vive alla Ramata tra le colline del basso Piemonte, ai confini con l’Oltrepò, di fronte all’Appennino. Il libro d’esordio, Cosa bella cosa (1977) vince il premio Viareggio per le opere prime. Seguono altre raccolte: Trattatello incostante (1980), Bambina teoria (1990), Seelenboulevard (1999), Per non essere l’acqua che amo (2008). Da ricordare bianco è l’istante (2015) straordinaria dichiarazione di poetica composta in brevi prose; infine la raccolta di saggi Verso Hölderlin e Trakl (2017) e il romanzo La sposa vestita (2018).
Eugenio Gazzola critico letterario, studioso d’arte contemporanea, è autore di numerosi studi sull’avanguardia artistica e letteraria degli anni Sessanta e Settanta.
Marco Ercolani poeta, scrittore, tra le ultime pubblicazioni Vite dettate, Lezioni di eresia, Discorso contro la morte, Sentinella, Turno di guardia, Preferisco sparire, Destini minori. Fra i libri di saggistica: Vertigine e misura, L’opera non perfetta, Galassie parallele.
Barbara Anceschi direttrice editoriale de “le edizioni del verri”.
Michelangelo Coviello (1950) poeta, romanziere, critico militante ha recentemente pubblicato: Cuore d’asfalto (romanzo, 2000), Deejay (romanzo, 2005), News (racconti, 2006), Casting (poesie, 2008), Inferno 28 (romanzo, 2009), Pape Satan (romanzo, 2011), Mailing (poesie, 2013), Streaming (prose, 2015), La primavera fa ridere i polli (prose, 2017), Il sistema retorico (2018).