La Biblioteca dell’Orto Botanico di Pavia, via S. Epifanio 14, ospiterà il workshop laboratoriale di Alessandra Angelini “Il colore per l’ambiente e per l’arte. Guida alla creazione del colore personalizzato”, composto da 6 incontri.
Il seminario, della durata totale di 15 ore, si propone di stimolare il gusto individuale per il colore ed è finalizzato all’ideazione e alla realizzazione pratica di tavolozze personalizzate destinate ad applicazioni del colore in architettura, nell’ambiente, nell’attività artistica.
Dopo una parte introduttiva che spiega la natura chimica e fisica del colore.
Durante questi incontri verranno testate e variazioni cromatiche in base alle caratteristiche del colore (tinta, tonalità, saturazione) e ai suoi sette contrasti attraverso la creazione di test cromatici partendo dai colori primari attraverso esercitazioni pratiche guidate dall’artista. Alla fine degli incontri ogni partecipante creerà una scheda colore personalizzata da applicarsi a progetti architettonici, ambientali o artistici.
- Primo incontro | 20 aprile 2022 | 16:15-18:45
Note introduttive sulla chimica e la fisica del colore.
Il colore come onda elettromagnetica
I pigmenti e i leganti
La percezione del colore e le sue caratteristiche in relazione al vissuto psicofisico
Analisi del colore in rapporto alla tinta, alla tonalità/saturazione e applicazioni pratiche con l’utilizzo di tempere. Alla fine dell’incontro ad ogni partecipante verrà affidata una sperimentazione da realizzarsi a casa.
- Secondo incontro | 4 maggio 2022 | 16:15-18:45
Analisi dei rapporti cromatici attraverso l’esame dei primi due contrasti cromatici: contrasto di colori puri e contrasto di chiaro scuro; realizzazione di applicazioni pratiche con l’utilizzo di tempere. Alla fine dell’incontro ad ogni partecipante verrà affidata una sperimentazione da realizzarsi a casa.
- Terzo incontro 11 maggio 2022 | 16:15-18:45
Analisi dei rapporti cromatici attraverso l’esame del terzo e quarto contrasto: contrasto di freddo e caldo e contrasto dei colori complementari; realizzazione di applicazioni pratiche con l’utilizzo di tempere. Alla fine dell’incontro ad ogni partecipante verrà affidata una sperimentazione da realizzarsi a casa.
- Quarto incontro 18 maggio 2022 | 16:15-18:45
Analisi dei rapporti cromatici attraverso l’esame e la realizzazione del quinto e sesto contrasto cromatico: contrasto di simultaneità e contrasto di qualità; realizzazione di applicazioni pratiche con l’utilizzo di tempere. Alla fine dell’incontro ad ogni partecipante verrà affidata una sperimentazione da realizzarsi a casa.
- Quinti incontro 25 maggio 2022 | 16:15-18:45
Analisi dei rapporti cromatici attraverso l’esame e la realizzazione del settimo contrasto cromatico (contrasto di qualità); realizzazione di applicazioni pratiche con l’utilizzo di tempere. Alla fine dell’incontro ad ogni partecipante verrà affidata una sperimentazione da realizzarsi a casa.
- Sesto incontro 1 giugno 2022 16:15-18:45
Visualizzazione dei test realizzati a casa dai partecipanti e discussione delle possibili applicazioni delle tavole cromatiche create.
I materiali per il corso
Saranno a disposizione dei partecipanti diverse tipologie di pigmenti colorati e il legante a base di gomma arabica per eseguire alcuni test cromatici.
Ogni partecipante dovrà fornirsi di:
Fogli carta formato A3 210 gr tipo Fabriano
Colori primari a tempera in tubetto: giallo, magenta, blu, nero, bianco
Alcuni pennelli in setola di diverse dimensioni
I materiali verranno descritti dalla docente in occasione del primo incontro
Condizioni:
Il corso va seguito per tutta la sua durata, 6 lezioni di ore 2.30 ciascuna e va pagato alla docente anticipatamente
Costo del corso: € 180 + iva
Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
Alessandra Angelini
3389794853 | angelini@alessandraangelini.org