Venerdì 15 aprile 2022, alle ore 10:30, si è tenuto l’incontro telematico “Cultural Heritage for Cultural Exchange”, promosso dai Laboratori di Ricerca e Didattica Sperimentale DAda-LAB e PLAY del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia.

L’incontro era rivolto agli studenti ucraini della Odessa State Academy of Civil Engineering and Architecture.

In questo momento complicato per le scuole ucraine i Laboratori hanno proposto un webinar con brevi lezioni sull’analisi e sulla gestione del patrimonio storico architettonico.

La Prorettrice alle Relazioni Internazionali, prof.ssa Antonella Forlino, ha aperto l’incontro che ha visto la partecipazione del Rettore dell’Università di Odessa, Prof. Anatoly Kovrov, assieme al Prorettore alla ricerca, Prof. Sergii Kroviakov, e alla Prof.ssa Nadia Yeksareva, già visiting professor presso l’Ateneo pavese da marzo a giugno del 2016.

Sono quindi seguite tre lezioni sul tema della documentazione digitale del prof. Sandro Parrinello, Professore Onorario presso la Odessa State Academy of Civil Engineering and Architecture, del prof. Marco Morandotti e della prof.ssa Olimpia Niglio.

Il compito della Cultura e della Ricerca è rafforzare il superamento dei conflitti verso la pace nel rispetto dei valori, delle identità, dei luoghi e dei popoli. L’attenzione al patrimonio, alle strategie di documentazione digitale, di gestione e d’intervento sull’architettura storica, costituisce un’esigenza per chi amministra e chi vive luoghi in cui si vivono tensioni culturali. Questo webinar è stato pensato per portare un messaggio di solidarietà ai colleghi e agli studenti di Architettura.

Condividi su: