La prof.ssa Gabriella Bottini, del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia e Delegata del Rettore per il Public Engagement,  si è recata in Ucraina, come volontaria, per offrire le proprie competenze in questo momento di crisi umanitaria. In particolare, ha svolto attività di supporto e assistenza ai profughi nel campo situato nei pressi della frontiera di Medyka.

Appoggiandosi all’associazione “Rescuers without borders”, la prof.ssa Bottini, neurologa si è adoperata per il sostegno alle persone arrivate in questo punto di raccolta da diverse parti dell’Ucraina, molte delle quali afflitte da stati d’ansia e da sindrome da stress post traumatico.

Il viaggio in Ucraina, come volontaria accreditata, è stata anche l’occasione per consegnare i farmaci che erano stati raccolti in Italia (leggi articolo correlato) grazie all’iniziativa promossa tramite il progetto BridgeNET ‘un ponte umanitario per i paesi in difficoltà’, di cui la prof.ssa Bottini è responsabile.

Ascolta l’intervista rilasciata dalla prof.ssa Bottini alla trasmissione “Muoviti Muoviti” di Radio Popolare (dal minuto 00:35:30): https://pod.radiopopolare.it/muovitimuoviti_1_11_04_2022.mp3

Condividi su: