Le micotossine sono metaboliti secondari con attività tossica in grado di indurre effetti avversi nell’organismo umano e/o animale. La problematica è diventata uno degli aspetti che più influenzano i mercati cerealicoli ed è sicuramente un tema attuale alla luce di quelle che sono e saranno le nuove dinamiche di approvvigionamento in questo particolare periodo storico.

L’entrata in vigore dei Regolamenti Comunitari e del più ampio settore di contrattualistica ha evidenziato una strutturale debolezza nel rispetto dei limiti di questi contaminanti. Sia nei cereali vernini che, più frequentemente, nel mais le produzioni nazionali hanno presentato difetti sanitari dipendenti da contenuti in micotossine non conformi o comunque elevati.

Per approfondire l’argomento e per comprendere come risultati veritieri e corretti siano strettamente dipendenti dalla qualità delle analisi effettuate, LabAnalysis e ChemService hanno organizzato il webinar “Micotossine: l’affidabilità delle analisi a supporto della filiera”, che si terrà giovedì 14 aprile 2022, alle ore 11:00.

Programma:

11:00 – La contaminazione da micotossine e l’affidabilità delle analisi al servizio della filiera – Dott.ssa Francesca Bagnasco / Senior Project Manager @ LabAnalysis

11:40 – È possibile controllare lo sviluppo delle micotossine nella ri-coltivazione di mais locali tradizionali? – Prof. Graziano Rossi / Docente di Botanica ambientale ed applicata Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente – Università di Pavia e coordinatore Laurea in Scienze e tecnologie agrarie Agri-Food sustainability

12:00 – Inquadramento legislativo – Dott.ssa Francesca Bagnasco / Senior Project Manager @ LabAnalysis

12:15 – Q&A Session

L’evento si terrà sulla piattaforma Zoom in lingua italiana.
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati.

Link di registrazione

Locandina “Micotossine: l’affidabilità delle analisi a supporto della filiera”

Francesca Bagnasco – Senior Project Manager & QA Senior

Laureata in Chimica Analitica all’Università degli Studi di Genova, comincia già da tesista il suo percorso in quella che diverrà la sede ligure di LabAnalysis. In breve inizia ad occuparsi di chimica degli alimenti e dal 2007 è Responsabile dell’Assicurazione Qualità e del settore alimentare della sede di Genova. Dal 2018 è il punto di riferimento anche del reparto alimentare della sede principale.

Graziano Rossi  – Docente di Botanica Ambientale ed applicata all’Università di Pavia

Laureato in Scienze Naturali all’Università degli Studi di Bologna, comincia già da tesista il suo percorso in quella che diverrà la sua professione di botanico ed ecologo vegetale. Dottorato di ricerca all’Università di Pavia, dove poi ha svolto tutta la sua carriera accademica, ricercatore dal 1991, professore associato dal 2002 e professore ordinario dal 2014. Coordinatore della nuova laurea magistrale di agraria  “AGROS” in Agri-Food Sustainability.

Per ulteriori informazioni contattare info@labanalysis.it

Condividi su: