Mercoledì 20 aprile 2022 il corso di Restauro Architettonico (di cui è titolare professoressa Olimpia Niglio del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura), a partire dalle ore 10:00, ospiterà il seminario internazionale “The local character assessment. Vernacular techniques and their evolution over time”, relatore il professore Juan A. García Esparza della Universitat Jaume I (Spagna) e membro ICOMOS Spagna.

Juan A. García Esparza da molti anni si occupa di tecnologie costruttive tradizionali e conservazione dell’architettura vernacolare e ha svolto importanti studi su centri rurali del sud della Spagna. Su questi temi ha pubblicato anche importanti risultati di ricerca sia in Spagna che all’estero.

Il seminario analizzerà alcuni casi studio finalizzati a illustrare nuovi approcci metodologici per valutare l’abbandono, la manutenzione e la rigenerazione di piccoli borghi e centri storici rurali della regione di Valencia in Spagna. L’obiettivo finale del seminario è analizzare le interdipendenze tra conservazione fisica e creazione socio-culturale, passata e contemporanea attraverso l’analisi delle tecniche vernacolari e l’uso di strumenti di catalogazione analogici e digitali.

Il seminario è destinato agli studenti del corso di Restauro Architettonico, agli allievi del Laboratorio Tesi del DICAr e a tutti coloro che sono interessanti al tema.

Il seminario online avrà luogo presso Kirolab (complesso San Felice) e per le iscrizioni inviare una email a: olimpia.niglio@unipv.it

Breve Curriculum Vitae Juan A. García Esparza

Locandina “The local character assessment. Vernacular techniques and their evolution over time”

L’iniziativa si svolge nell’ambito delle lezioni di approfondimento tematico “Transcultural Dialogues | Cultural Heritage”, promosse all’interno del corso di Restauro Architettonico della prof.ssa Olimpia Niglio, in collaborazione con il corso di Storia dell’Architettura, e ha la finalità di avvicinare gli studenti a differenti realtà geografiche con il fine di renderli consapevoli della straordinaria diversità culturale e delle metodologie operative messe in atto attraverso progetti di conservazione e valorizzazione dell’architettura storica.

Queste lezioni promuovono incontri con esperti nazionali e internazionali di riconosciuto valore scientifico al fine di esplorare anche opportunità di studio all’estero nonché di dialogo interculturale.

Da aprile a maggio la nostra Università, mediante seminari da remoto aperti a tutti, ospiterà relatori di chiara fama dell’area EuroAsiatica: Germania, Spagna, Giappone, Medio Oriente e Italia.

Per conoscere il calendario completo degli incontri:
Programma completo webinar “Transcultural Dialogues | Cultural Heritage”

[Immagine del prof. Juan A. García Esparza]
Condividi su: