Mercoledì 20 aprile 2022, alle ore 16:30, presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia – Sede di Cremona, si terrà il secondo incontro del ciclo “Cremona, l’Italia, l’Europa. Percorsi di storia dell’arte dall’antico al contemporaneo”: un nuovo ciclo di lezioni d’arte, tutte legate da un unico tema: Cremona.
Si tratta di un’iniziativa promossa dai docenti di Beni Culturali del Dipartimento e finalizzata a valorizzare il ricco (e spesso poco conosciuto) patrimonio artistico cremonese, dall’antichità all’età contemporanea, in una prospettiva più ampia, che tenga conto dei rapporti culturali e artistici con il coevo panorama italiano ed europeo.
Il secondo incontro dal titolo Il tocco di quest’acqua allontana il demonio. Acquasantiere medievali cremonesi (e non solo) è curato da Elisa Di Natale, docente di Storia dell’Arte Medievale presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona, che parlerà di acquasantiere scolpite dei secoli XII-XIII.
L’argomento sarà trattato secondo una prospettiva interdisciplinare tesa ad esplorare i rapporti tra immagini, epigrafi, funzione delle opere e contesto cultuale di riferimento.
La conferenza del 20 aprile pv. si terrà esclusivamente in presenza.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Corso Garibaldi 178, 26100 Cremona), dalle 16:30 alle 18:00.
I posti sono limitati.
Per prenotazioni: riccom05@unipv.it
Per gli insegnanti delle scuole secondarie superiori che frequenteranno il corso è previsto il rilascio di un attestato di presenza, valido ai fini previsti dal DM 177/2000, dalla direttiva 90/2003 e dal DM 170/2016 per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola.
Locandina “Cremona, l’Italia, l’Europa. Percorsi di storia dell’arte dall’antico al contemporaneo”