Prosegue venerdì 4 marzo 2022, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), la serie d’incontri “Storia di un autore che sapeva parlare ai bambini”, letture teatrali con musica dei libri per bambini di Luis Sepúlveda per ricordarlo a quasi un anno dalla sua scomparsa.
Le letture, dedicate ai bambini del 2° ciclo delle Elementari, vogliono ricordare l’autore cileno prematuramente scomparso nell’aprile del 2020 per Covid. Amatissimo in tutto il mondo, le sue storie tenere e divertenti, parlano a piccoli e grandi con uno stile inimitabile che unisce la sua vena favolistica con una forte passione morale e una spiccata attenzione per le tematiche ecologiste. Dalla piccola lumaca alla gigantesca balena, i suoi protagonisti – soprattutto animali, ma anche esseri umani ‘illuminati’ – parlano di valori importanti, come l’amicizia, il rispetto, l’altruismo, la voglia di conoscere e capire.
La seconda lettura racconta la Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza.
Una lumaca, lenta come tutte le lumache, ma curiosa e che non si accontenta di vivere come si è sempre fatto, senza conoscere ciò che c’è oltre l’orizzonte del proprio sguardo, decide un giorno di lasciare le sorelle per scoprire la ragione della loro lentezza e per trovarsi un nome. Il viaggio, lento ma pieno di scoperte, le farà conoscere molto animali dalle diverse abitudini, ma soprattutto le rivelerà un terribile pericolo: l’uomo si sta preparando ad asfaltare una strada proprio nel Paese del Dente di Leone, dove da sempre vivono le lumache, insieme a tanti altri animali. Riuscirà la lenta lumaca, che ora si chiama Ribelle, ad avvertire tutti?
A cura della Collezione teatrica Netsuke con la collaborazione della Biblioteca Universitaria di Pavia e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Pavia.
I “Netsuke” sono un gruppo di amici uniti dalla passione per il teatro e sempre alla ricerca di occasioni per dare corpo e voce a testi e storie. Fin dall’inizio hanno messo la loro passione al servizio di Terre des Hommes, da 60 anni impegnata a difendere i diritti delle bambine e dei bambini.
Si chiederà un’offerta libera che sarà totalmente devoluta ai progetti di InDifesa, la decennale campagna di TDH in difesa dei diritti delle bambine e delle ragazze.
Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences.
Vi sarà richiesto di:
- misurare la temperatura,
- indossare la mascherina,
- mostrare il Super Green Pass con un documento di identità (solo gli adulti)
Locandina “Storia di un autore che sapeva parlare ai bambini” 4 marzo 2022