Venerdì 4 marzo 2022, alle ore 18:00, si terrà, in forma mista, la presentazione del volume di Maurizio Pallante “Ultima chiamata”, appuntamento del ciclo “Uno sguardo oltre alla notizia”, organizzato dal Collegio F.lli Cairoli di Pavia.

Il libro si apre con una riflessione su un profetico testo di Giacomo Leopardi, il Dialogo di un folletto e di uno gnomo, in cui ci si interroga sulle cause dell’estinzione del genere umano.

L’autore si sofferma quindi sulla situazione determinata dalla pandemia di Covid-19 – una crisi economica senza precedenti nella storia del capitalismo e una drammatica crisi sanitaria a livello mondiale –, mettendola anche in relazione con la grave crisi ecologica che affligge il pianeta (e documentando l’inefficacia delle decisioni politiche assunte per contrastarla senza compromettere la crescita economica).

L’intreccio di queste diverse crisi viene interpretato come la fase terminale dell’epoca storica iniziata nella seconda metà del ’700 con la Rivoluzione industriale. Solo una conversione economica dell’ecologia, finalizzata a rientrare nei limiti della sostenibilità ambientale – argomenta Pallante – può aprire una nuova fase nella storia umana. Non saranno i velleitari tentativi di ricostruire l’ordine sociale precedente la pandemia a farci superare questo tornante, ma la capacità di capire cosa essa ci insegna e quali prospettive può aprirci.

Maurizio Pallante  si occupa di economia ecologica e tecnologie ambientali. Nel 2007 ha fondato il Movimento per la decrescita felice. Nel 2019 ha contribuito alla fondazione dell’Associazione politico-culturale “Sostenibilità Equità Solidarietà”. È autore di molti saggi pubblicati da diverse case editrici e ha collaborato a diverse testate giornalistiche. Tra l’altro, collabora con Caterpillar, è membro del comitato scientifico della campagna sul risparmio energetico “M’illumino di meno” e della testata online di informazione ecologica Terranauta.

Modera:

Mimmo Damiani, Progettista

Interviene:

Maurizio Pallante, Scrittore e divulgatore scientifico

Per iscriversi all’evento è necessario compilare  il modulo di iscrizione al seguente link: https://forms.gle/ cuqGFagua4WYDiWp8
Le iscrizioni termineranno il giorno prima dell’evento.

L’evento si svolgerà in modalità mista:

Partecipazione in presenza (Aula Magna del Collegio F.lli Cairoli): si informa che i posti sono limitati a 80 e verranno assegnati in ordine di prenotazione, avendo indicato in fase di iscrizione “in presenza”.
Per la partecipazione in presenza è obbligatorio attendere la conferma di partecipazione e presentare green pass e documento di identità all’ingresso.

Partecipazione online: tramite piattaforma ZOOM, si riceverà il link per accedere al webinar poco prima dell’evento, avendo indicato in fase di iscrizione “online”. Si informa che le presenze su ZOOM  verranno registrate tramite report  integrati nella piattaforma: ciò consentirà al termine del collegamento  di tenere traccia di chi si è collegato e per quanto tempo. Per evitare errori  di attribuzione  delle ore di formazione, gli studenti del Collegio Cairoli si devono collegare con un nickname reale: “Cognome Nome (nome dell’Ente )” esempio “Paolo Rossi (Collegio Cairoli)”.

Locandina

Condividi su: