Mercoledì 30 marzo 2022, alle ore 14:30, presso l’Auditorium del Ministero della Transizione Ecologica e in diretta streaming sui canali della SERR, si terrà la Cerimonia di premiazione nazionale azioni SERR 2021 nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – Comunità Circolari.
L’azione presentata dall’Università di Pavia è stata selezionata come finalista nella categoria pubbliche amministrazioni.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è la più grande campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dei rifiuti nata grazie al sostegno dalla Commissione Europea. L’iniziativa promuove la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulle 3R: riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti.
L’Università di Pavia è attenta ai temi della sostenibilità e ha redatto per il 2021 un Rapporto, presentato il 3 marzo 2022 alla comunità accademica e cittadina, che raccoglie e mette a sistema una serie di informazioni e approfondimenti relativi ai principali settori d’azione dell’Ateneo e ai risultati ottenuti nel campo dello sviluppo sostenibile, volendo costituire un passo di rilievo verso un impegno sistematico e continuativo in questo ambito.
Il Report non è inteso come un documento statico di comunicazione verso l’esterno, ma come strumento utile per influenzare dall’interno i meccanismi gestionali e le priorità operative (la missione), integrando progressivamente le tematiche considerate.
L’adozione di un Rapporto di sostenibilità è vista come un ponte tra passato e futuro, che stimoli a leggere i risultati a consuntivo, per poi sviluppare e mettere in atto azioni di feedback, nell’ottica di una più complessa strategia finalizzata alla responsabilità sociale.
Leggi gli articoli correlati:
Dal 20 al 28 novembre – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
3 marzo – Presentazione Rapporto di sostenibilità 2021 Unipv