Nel pomeriggio di giovedì 16 dicembre e nella mattina di venerdì 17 dicembre 2021 si terrà presso il Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università di Pavia (sede di Cremona) il convegno interdisciplinare “Storiografia combattente. Indagini su linguaggi e interpretazioni non neutrali”.
Oltre a cinque docenti del Dipartimento (Mariarosa Bricchi, Francesco Frangi, Elena Mosconi, Giorgio Panizza e Leone Porciani), parteciperanno due ospiti d’eccezione, lo scrittore Walter Siti e la regista Costanza Quatriglio, direttrice del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo.
Un grande storico della lingua italiana, Giovanni Nencioni, ha parlato di «storiografia combattente» a proposito del Manzoni saggista, che non fa mai mero esercizio di ricostruzione del passato ma produce scritti militanti, intesi non a raccontare, piuttosto a dimostrare.
Lungo la linea-guida suggerita da questa definizione, il convegno intende esplorare le diverse forme del disaccordo, del conflitto, della non-neutralità.
Le indagini si svilupperanno attraverso un dialogo interdisciplinare tra esponenti di spicco della società culturale (che praticano, rispettivamente, il linguaggio delle parole e quello del cinema) da un lato, studiosi di discipline diverse dall’altro.
Il programma dettagliato dell’evento è allegato:
Per l’accesso sono necessari il green pass e la prenotazione (email: orientamento.mbc@unipv.it).
Diretta streaming su: https://bit.ly/mbc-YT